8-9 Settembre: Lanzarotto Cup. Varazze - Gallinara - Portofino - Varazze

"Lanzarotto CUP" – 100 miglia dedicate dal Varazze Club Nautico allo scopritore delle Canarie
Mancano pochi giorni alla partenza della "Lanzarotto CUP" – 100 miglia dedicate allo scopritore delle Canarie - prima edizione della regata di altura organizzata dal Varazze Club Nautico, il centenario circolo velico varazzino gemellato con il Real Club Nautico di Arrecife, che partirà da Varazze l’8 settembre 2018 nello specchio acqueo antistante il molo Marinai d’Italia, dove le imbarcazioni faranno ritorno il 9 settembre dopo aver compiuto un percorso di 100 miglia Varazze-Gallinara-Portofino-Varazze.
La manifestazione si inserisce tra gli eventi celebrativi dedicati a Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo compì una memorabile impresa:
« … con lui inizia la storia moderna dell’Arcipelago Canario. Sarà proprio lui a battezzare una di queste isole con il proprio nome chiamandola Lanzarotta, oggi Lanzarote.»
La regata si svolgerà con il seguente programma:
Venerdì 7 settembre
• ore 18:00 – 21:00: regolarizzazione iscrizioni presso la Segreteria Regate;
• ore 19:30 aperitivo per gli equipaggi presso bar BOMA.
Sabato 8 settembre
• ore 08:30: briefing per armatori ed equipaggi presso la sede del Varazze Club Nautico;
• ore 10:00: orario previsto per l’esposizione del Segnale di Avviso.
Domenica 9 settembre
• tempo limite previsto alle ore 16:00;
• ore 17:30: premiazione presso la sede del Varazze Club Nautico.

lanzarottocup.jpg86.88 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”