Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea

IL CEA di Varazze denominato CEA Parco costiero Piani d'Invrea, promosso dall'Assessorato all'Ambiente,ha lo scopo di promuovere iniziative e tematiche ambientali per la scoperta e la valorizzazione del territorio. Si occupa di progettazione, informazione e comunicazione, realizzazione di percorsi didattico educativi,laboratori ed eventi collegati alla sostenibilità ambientale.

Il logo identificativo è una forma speculare a cuore che ingloba segni e colori legati al territorio, onde nella parte bassa, sole e terra in quella superiore. La “C” del CEA è evidenziata dall’onda blu, la “E “ formata da filamenti della Poseidonia Oceanica che abbracciano la “ A” per chiudere il tesoro di eccellenze territoriali. La lettera “A”, acronimo di ambientale, è sviluppata con la forma di una montagna con a fianco un’aria collinare per sottolineare la peculiarità del territorio varazzino articolata dal livello del mare fino alle quote montane .

Il CEA lavora sinergicamente con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali oltre a promuovere attività di promozione del territorio per i turisti.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.

Per maggiori informazioni sui CEA e l'educazione ambientale visitate il sito www.ambienteinliguria.it

Un Centro di Educazione Ambientale per tutti!
Il CEA è uno strumento del comune rivolto a docenti e alunni del Comprensivo di Varazze, cittadini, turisti e associazioni del territorio.

Il CEA si occupa di sviluppare iniziative e percorsi riguardanti principalmente le tematiche riguardanti la biodiversità (con particolare riferimento alle aree Parco, SIC e ZPS), il rischio idrogeologico, la raccolta differenziata e il riciclaggio, buone pratiche ed educazione alimentare attraverso attività di sostenibilità ambientale.

Il CEa promuove progetti per le scuole durante l'anno scolastico e attività per la conoscenza e promozione del territorio durante l'estate...seguiteci per tutte le nostre iniziative sulla pagina Facebook Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero dei Piani d'Invrea.

Vi aspettiamo!
COMUNICATO STAMPA LOGO CEA.pdf50.39 KB
MASSONE CONFERIMENTO BANDIERA (18).jpg1.81 MB
SAN NAZARIO CONFERIMENTO BANDIERA (17).jpg1.41 MB
rdcittadini (2).jpg142.15 KB

In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.
  Per tutto maggio, mese Mariano e festa di Maria Ausiliatrice, ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è svolge la Preghiera del S. Rosario meditato.
 Un progetto ambizioso che sarà presentato il 29 Maggio alle ore 15:00 al Teatro Don Bosco