Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea

IL CEA di Varazze denominato CEA Parco costiero Piani d'Invrea, promosso dall'Assessorato all'Ambiente,ha lo scopo di promuovere iniziative e tematiche ambientali per la scoperta e la valorizzazione del territorio Si occupa di progettazione, informazione e comunicazione, realizzazione di percorsi didattico educativi,laboratori ed eventi collegati alla sostenibilità ambientale. Il logo identificativo è una forma speculare a cuore che ingloba segni e colori legati al territorio, onde nella parte bassa, sole e terra in quella superiore. La “C” del CEA è evidenziata dall’onda blu, la “E “ formata da filamenti della Poseidonia Oceanica che abbracciano la “ A” per chiudere il tesoro di eccellenze territoriali. La lettera “A”, acronimo di ambientale, è sviluppata con la forma di una montagna con a fianco un’aria collinare per sottolineare la peculiarità del territorio varazzino articolata dal livello del mare fino alle quote montane Il CEA ha da poco avviato la sua mission con le istituzioni scolastiche in collaborazione e sinergia con alcune associazioni locali.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.
Per maggiori informazioni sui CEA e l'educazione ambientale visitate il sito www.ambienteinliguria.it

Dove si trova?
Lo sportello informativo è situato al piano terra del palazzo comunale a fianco ai vigili urbani con apertura ogni Venerdi dalle ore 9:30 alle 12:30

A chi è rivolto?
Docenti e alunni del Comprensivo di Varazze
Cittadini e turisti
Associazioni del territorio

Iniziative didattiche
Il centro si occupa di sviluppare iniziative e percorsi riguardanti:
Biodiversità con particolare riferimento alle aree SIC ZpS
Rischio idrogeologico
Riciclaggio creativo
Buone pratiche ed educazione alimentare

Seguiteci per le iniziative estive Re...state a Varazze anche  sulla pagina Facebook Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero dei Piani d'Invrea

COMUNICATO STAMPA LOGO CEA.pdf50.39 KB
MASSONE CONFERIMENTO BANDIERA (18).jpg1.81 MB
SAN NAZARIO CONFERIMENTO BANDIERA (17).jpg1.41 MB
rdcittadini (2).jpg142.15 KB

Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.