Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea

IL CEA del Comune di Varazze, denominato CEA Parco costiero Piani d'Invrea, realizzato nel 2015 su iniziativa dall'Assessorato all'Ambiente,ha lo scopo di promuovere iniziative e tematiche ambientali per la scoperta e la valorizzazione del territorio. Si occupa di progettazione, informazione e comunicazione, realizzazione di percorsi didattico educativi,laboratori ed eventi collegati alla sostenibilità ambientale.

Il logo identificativo è una forma speculare a cuore che ingloba segni e colori legati al territorio, onde nella parte bassa, sole e terra in quella superiore. La “C” del CEA è evidenziata dall’onda blu, la “E “ formata da filamenti della Poseidonia Oceanica che abbracciano la “ A” per chiudere il tesoro di eccellenze territoriali. La lettera “A”, acronimo di ambientale, è sviluppata con la forma di una montagna con a fianco un’aria collinare per sottolineare la peculiarità del territorio varazzino articolata dal livello del mare fino alle quote montane .

Il CEA lavora sinergicamente con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali oltre a promuovere attività di promozione del territorio per i turisti.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.

Per maggiori informazioni sui CEA e l'educazione ambientale visitate il sito www.ambienteinliguria.it

Un Centro di Educazione Ambientale per tutti!
Il CEA è uno strumento del comune rivolto a docenti e alunni del Comprensivo di Varazze, cittadini, turisti e associazioni del territorio.

Il CEA si occupa di sviluppare iniziative e percorsi riguardanti principalmente le tematiche riguardanti la biodiversità (con particolare riferimento alle aree Parco, SIC e ZPS), il rischio idrogeologico, la raccolta differenziata e il riciclaggio, buone pratiche ed educazione alimentare attraverso attività di sostenibilità ambientale.

Il CEa promuove progetti per le scuole durante l'anno scolastico e attività per la conoscenza e promozione del territorio durante l'estate...seguiteci per tutte le nostre iniziative sulla pagina Facebook Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero dei Piani d'Invrea.

Vi aspettiamo!

SPORTELLO INFORMATIVO:
Palazzo Beato Jacopo - Piano terra - cell: 3470966840

seguici sulla pagina FB CEA "Parco Costiero Piani d'Invrea" https://www.facebook.com/CEAVarazze/

COMUNICATO STAMPA LOGO CEA.pdf50.39 KB
restate a varazze 2018 A3.jpg8.4 MB
COMUNICATO STAMPA.pdf83.89 KB
a pesca a u ma 2018.png984.35 KB

Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 23 AGOSTO 2019 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata&q
  "il genio di Leonardo e la pittura del Caravaggio" il titolo delle due conversazioni in programma il 21 e il 28 Agosto a Varazze nel Giardino delle Boschine alle ore 21:00. Il parroco di Sant'Ambrogio don Claudio Doglio sarà il relatore delle due serate promosse e volute dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della cittadina rivierasca
 SI RIMANDA AL SEGUENTE COLLEGAMENTO CIRCA IL DIFFERIMENTO DELLA FIERA DI SAN BARTOLOMEO 2019 COINCIDENTE CON MERCATO SETTIMANALE DEL SABATO
Sono stati pubblicati 2 avvisi di mobilità volontaria tra enti ex art. 30 del d.lgs. 165/2001 per le seguenti figure professionali: "Istruttore amministrativo/finanziario" categoria C (n. 3 posti) - "Istruttore Direttivo tecnico" categoria D ( n. 2 posti). Il bando di selezione e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Varazze In occasione del DJ set di Gabry Ponte organizzata in Viale Nazioni Unite dalle ore 18 di lunedì 5 agosto alle ore 18 fino alle ore 01:00 di martedì 6 Agosto, la polizia municipale ha decretato la
Varazze, 10 Agosto 2019 - Con il magico scenario del sole che sorge sul Molo Marinai d'Italia, come da tradizione per il terzo anno consecutivo, ritorna il Concerto all'alba della Città di Varazze.