Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea

IL CEA di Varazze denominato CEA Parco costiero Piani d'Invrea, promosso dall'Assessorato all'Ambiente,ha lo scopo di promuovere iniziative e tematiche ambientali per la scoperta e la valorizzazione del territorio. Si occupa di progettazione, informazione e comunicazione, realizzazione di percorsi didattico educativi,laboratori ed eventi collegati alla sostenibilità ambientale.

Il logo identificativo è una forma speculare a cuore che ingloba segni e colori legati al territorio, onde nella parte bassa, sole e terra in quella superiore. La “C” del CEA è evidenziata dall’onda blu, la “E “ formata da filamenti della Poseidonia Oceanica che abbracciano la “ A” per chiudere il tesoro di eccellenze territoriali. La lettera “A”, acronimo di ambientale, è sviluppata con la forma di una montagna con a fianco un’aria collinare per sottolineare la peculiarità del territorio varazzino articolata dal livello del mare fino alle quote montane .

Il CEA lavora sinergicamente con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali oltre a promuovere attività di promozione del territorio per i turisti.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.

Per maggiori informazioni sui CEA e l'educazione ambientale visitate il sito www.ambienteinliguria.it

Un Centro di Educazione Ambientale per tutti!
Il CEA è uno strumento del comune rivolto a docenti e alunni del Comprensivo di Varazze, cittadini, turisti e associazioni del territorio.

Il CEA si occupa di sviluppare iniziative e percorsi riguardanti principalmente le tematiche riguardanti la biodiversità (con particolare riferimento alle aree Parco, SIC e ZPS), il rischio idrogeologico, la raccolta differenziata e il riciclaggio, buone pratiche ed educazione alimentare attraverso attività di sostenibilità ambientale.

Il CEa promuove progetti per le scuole durante l'anno scolastico e attività per la conoscenza e promozione del territorio durante l'estate...seguiteci per tutte le nostre iniziative sulla pagina Facebook Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero dei Piani d'Invrea.

Vi aspettiamo!

SPORTELLO INFORMATIVO:
Palazzo Beato Jacopo - Piano terra - cell: 3470966840

seguici sulla pagina FB CEA "Parco Costiero Piani d'Invrea" https://www.facebook.com/CEAVarazze/

COMUNICATO STAMPA LOGO CEA.pdf50.39 KB
restate a varazze 2018 A3.jpg8.4 MB
COMUNICATO STAMPA.pdf83.89 KB
a pesca a u ma 2018.png984.35 KB

AVVISO DI MOBILITA'  E' stato pubblicato Avviso di mobilità volontaria tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "Istruttore direttivo finanziario"  - cat. D. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
 Varazze, Lunedì 28 Gennaio 2019 Ore 21 Teatro Don Bosco   Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e  il Consigliere alla Pubblica Istruzione presentano Gian Piero Alloisio  in RAGAZZE CORAGGIO
Il Tuffo In Mare Di Inizio Anno Più Antico Della Liguria Martedì 01 Gennaio 2019 – dalle ore 9 Varazze (SV) Appuntamento dalle ore 9 sulla spiaggia libera attrezzata Beachcletta di Varazze per le iscrizioni al 69° Cimento Invernale di Varazze, il più antico della Liguria! A tutti partecipanti un gadget, da ritirare al momento dell’iscrizione!
Marina di Varazze si prepara alla notte di Capodanno. Grande festa aperta a tutti con i comici di Colorado e concerto Dance Anni ‘70-’90. Il 2019 inizierà alla grande in Marina di Varazze con un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
 Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it