Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea

IL CEA del Comune di Varazze, denominato CEA Parco costiero Piani d'Invrea, realizzato nel 2015 su iniziativa dall'Assessorato all'Ambiente,ha lo scopo di promuovere iniziative e tematiche ambientali per la scoperta e la valorizzazione del territorio. Si occupa di progettazione, informazione e comunicazione, realizzazione di percorsi didattico educativi,laboratori ed eventi collegati alla sostenibilità ambientale.

Il logo identificativo è una forma speculare a cuore che ingloba segni e colori legati al territorio, onde nella parte bassa, sole e terra in quella superiore. La “C” del CEA è evidenziata dall’onda blu, la “E “ formata da filamenti della Poseidonia Oceanica che abbracciano la “ A” per chiudere il tesoro di eccellenze territoriali. La lettera “A”, acronimo di ambientale, è sviluppata con la forma di una montagna con a fianco un’aria collinare per sottolineare la peculiarità del territorio varazzino articolata dal livello del mare fino alle quote montane .

Il CEA lavora sinergicamente con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali oltre a promuovere attività di promozione del territorio per i turisti.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.

Per maggiori informazioni sui CEA e l'educazione ambientale visitate il sito www.ambienteinliguria.it

Un Centro di Educazione Ambientale per tutti!
Il CEA è uno strumento del comune rivolto a docenti e alunni del Comprensivo di Varazze, cittadini, turisti e associazioni del territorio.

Il CEA si occupa di sviluppare iniziative e percorsi riguardanti principalmente le tematiche riguardanti la biodiversità (con particolare riferimento alle aree Parco, SIC e ZPS), il rischio idrogeologico, la raccolta differenziata e il riciclaggio, buone pratiche ed educazione alimentare attraverso attività di sostenibilità ambientale.

Il CEa promuove progetti per le scuole durante l'anno scolastico e attività per la conoscenza e promozione del territorio durante l'estate...seguiteci per tutte le nostre iniziative sulla pagina Facebook Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero dei Piani d'Invrea.

Vi aspettiamo!

SPORTELLO INFORMATIVO:
Palazzo Beato Jacopo - Piano terra - cell: 3470966840

seguici sulla pagina FB CEA "Parco Costiero Piani d'Invrea" https://www.facebook.com/CEAVarazze/

COMUNICATO STAMPA LOGO CEA.pdf50.39 KB
restate a varazze 2018 A3.jpg8.4 MB
COMUNICATO STAMPA.pdf83.89 KB
a pesca a u ma 2018.png984.35 KB

Torna il 22 giugno il solstizio d'estate con escursioni lungo il sentiero megalitico e visite al museo archeologico di Alpicella!
Torna per il terzo anno il VARAZZE BEER FESTIVAL! Sofismi e la Città di Varazze hanno il piacere di accogliervi nei giorni 21-22-23 GIUGNO per un' ondata di divertimento sul Molo Marinai d'Italia!
Per venire incontro alle esigenze di traffico in un fine settimana che si prevede di bel tempo, il primo dopo la fine della scuola, si è deciso di riaprire l'Aurelia (chiusa dal 10 al 21 Giugno per l'abbattimento dei cantieri Baglietto) da venerdì 14 alle ore 18 fino a lunedì  17 giugno alle ore 7, data in cui riprenderà il divieto di sosta su Via Nocelli (Aurelia Bis) lato Monte
  Manifestazione cicloturistica goliardica ad andatura controllata. Libera a tutti – Ritrovo ore 11.00 località Faje di fronte Chiesa Partenza  ore 14.45 per Stella S. Giovanni e ritorno   Per informazioni: www.trofeofantozzi.it
Sabato 1 e Domenica 2 giugno torna a Varazze “RUN TO THE BEACH”  motoraduno interregionale di