Domenica 28 ottobre 2018: Il patrimonio linguistico storico della Liguria - Convegno internazionale di studi a Varazze

L’Associazione Culturale "U Campanin Russu", in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, con l’Università di Sassari e dell’UNESCO Global Geopark del Beigua, organizza per domenica 28 ottobre 2018 un convegno internazionale sul tema: "Il patrimonio linguistico storico della Liguria, attualità e futuro".

Al Convegno internazionale di studi, in programma nella Sala Conferenze del Palazzetto dello Sport, Piazza C.A. dalla Chiesa, parteciperanno eminenti studiosi italiani ed esteri.

Programma interventi:

- Ore 10.00 – Saluti delle Autorità
- Ore 10.30 – 12.30 - Relazioni scientifiche (Presiede Werner Forner)
- Dott. Erica Autelli / Prof. Christine Konecny (Università di Innsbruck)
- Dott. Davide Garassino (Università di Zurigo)
- Dott. Giorgio Marrapodi (Accademia delle scienze di Magonza)
- Prof. Fiorenzo Toso (Università di Sassari)

Ore 15 – 17 - Relazioni sulla realtà linguistica (presiede Fiorenzo Toso)

- Prof. Werner Forner (Università di Siegen)
- Ing. Rocco Peluffo - Prof. Francesco Gallea (Associazioni della Consulta ligure)
- Dott. Andrea Acquarone (Associazione Che l’inse - CLI)
- Dott. Stefano Lusito (Università di Innsbruck)

Ore 17 – 18.15 - Dibattito – Interventi dal territorio (modera Fabio Canessa)

- Dott. Massimo Angelini (Valle Scrivia)
- Prof. Giannino Balbis (Val Bormida)
- Dott. Furio Ciciliot (Società Savonese di Storia Patria)
- Dott. Luca Calcagno (Resp. Comunicazione Agenzia digitale Dot Next - Genova)
- Dott. Alessandro Guasoni (Genova)
- Dott. Giuseppe Gandolfo (Imperia)
- Dott. Andreina Solari (Levante)

La cittadinanza è invitata ad intervenire.

convegno sul dialetto .jpg74.2 KB

Varazze svela il suo calendario natalizio: stupore e magia come in una “Boule de Neige”.
 SI COMUNICA CHE DOMANI MARTEDì 30 OTTOBRE LE SCUOLE SARANNO CHIUSE
Domani, lunedì 29 Ottobre, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, gli impianti sportivi a causa di una nuova e, secondo le previsioni meteo, terribile ondata di maltempo e pioggia.
 ATTENZIONE SI COMUNICA CHE, PER ALLERTA ARANCIONE IN VIGORE FINO A DOMANI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00,  LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E' STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE CON LO STESSO PROGRAMMA DELLA LOCANDINA DI SEGUITO PUBBLICATA
 L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, è lieta di ospitare un grande Coro Francese in tournée in Italia. Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio il Coro MARE NOSTRUM di Tolone ci offrirà uno splendido concerto.