Domenica 29 Ottobre 2017: altra tappa di "Puliamo il mondo" a Varazze. Al via la pulizia del Rio Arenon.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze,  data l’urgenza di intervenire nelle vallate del Rio Arenon, nel tratto terminale della Località Beffa Dosso, alle spalle dei Piani di San Giacomo, e considerato il fatto che non sono disponibili i fondi della Regione Liguria, erogati solo per i Comuni al di sotto dei 10 mila abitanti, ha voluto estendere a questa zona l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, progetto di volontariato ambientale organizzato da Legambiente.
Dopo la pulizia di Lungomare Europa, che ha visto impegnate, insieme al CEA Parco Costiero Piani d’Invrea e al gruppo volontari di Protezione Civile “A. Fazio” due classi terze della Scuola Primaria Massone – I.C. Varazze che, armate di guanti, sacchetti e tanta buona volontà hanno pulito alcuni tratti di spiaggia libera, questa volta i volontari di Puliamo il Mondo puliranno il Rio Arenon, obiettivo dell’intervento. Il punto di ritrovo sarà domenica 29 Ottobre dalle ore 8:00 alle 9:00 in Viale Nazioni Unite 5, davanti al Comune di Varazze. La Protezione Civile metterà a disposizione un servizio navetta.
Per avere maggiori informazioni telefonare al numero 347/2737087 e per partecipare inviare mail a lorenzoravano@alice.it
“L’iniziativa – spiega l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino – è stata proposta per tutelare il territorio varazzino. Un atto importante dal punto di vista pratico perché i volontari andranno di fatto a rimuovere i rifiuti presenti con l’obiettivo di mitigare qualsiasi tipo di rischio a seguito di eventi alluvionali, ma anche dal punto di vista simbolico perché vuole promuovere delle azioni sociali e virtuose, operando tutti insieme. All’intervento, esteso a tutta la cittadinanza, è infatti prevista la partecipazione attiva della Protezione Civile A. Fazio, degli appartenenti alla Consulta dell’Ambiente e di tutto il mondo associativo della Città di Varazze, sensibile ad un tema cosi delicato”.
Di seguito troverete la locandina dell'evento e la planimetria per raggiungere le zone di intervento.

planimetria per raggiungere le zone di intervento

puliamo il mondo locandina.jpg108.68 KB
cartina puliamo il mondo.jpg438.9 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”