Menu

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.

 

Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, l'articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l'allegato B "Regole tecniche" al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Quanto sopra premesso, si indicano i riferimenti utili per la emissione delle fatture elettroniche.

DATI COMUNI AGLI UFFICI
Denominazione Ente COMUNE DI VARAZZE
Regione Liguria
Provincia Savona
Indirizzo Viale Nazioni Unite, 5
CAP 17019
 
CODICI UNIVOCI UFFICIO
Ambiente 5H7PC7
Centro Elaborazione Dati 0GV0WM
Commercio, Turismo, Sport 5VVLBE
Contratti e Appalti 26L43N
Discarica e Igiene Urbana 3WCEVL
Edilizia Privata XF2J4T
Edilizia Pubblica 5WVDFY
Fognatura e Impianti tecnologici TO1HEM
Personale 5R4KD3
Polizia Locale 3XIHQZ
Ragioneria IRX80K
Servizi alla Persona CYX905
Servizi Demografici WBIB03
Servizi Legali AJGUAX
Strade e Protezione Civile SEKSDL
Tributi X2P3S9
Urbanistica 5O02K9

 

Si precisa come, a norma dell'articolo 25, comma 3, del decreto legge n. 66/2014, il Comune non possa procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG (codice identificativo gara) e CUP (codice unico progetto), qualora obbligatori.

Si ricorda altresì di indicare sempre nella fattura elettronica il numero di impegno di spesa, comunicato nell'ordine, ai sensi dell'articolo 191 comma 1, 2° periodo, del decreto legislativo n. 267/2000.

Alla luce della recente normativa inerente lo split payment (decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. 27 del 3/2/15) si ricorda altresì che sulle fatture dovrà essere riportata l'annotazione "SCISSIONE DEI PAGAMENTI".

Si invita inoltre a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le "Specifiche operative per l'identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica" pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sitowww.fatturapa.gov.it.

 

News

AVVSO D'ASTA SPIAGGIA PONENTE TEIRO E SPIAGGIA DEL SOLARO http://www.comune.varazze.sv.it/content/avvisi
Il Comune di Varazze, con deliberazione della Giunta comunale n. 41  del 23/02/2017, ha dato indirizzo per la possibile celebrazione di matrimoni di rito civile presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico, mediante l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile. I soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione allegata:
NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFFERENZIATA - INCONTRO INFORMATIVO FRAZIONE CASTAGNABUONA - 1 MARZO 2017 - ORE 20,30 l'Assessorato all'Ambiente ha organizzato in data 1 marzo p.v. un nuovo incontro pubblico sul nuovo sistema di raccolta rifiuti e differenziata. L'incontro si terrà presso i locali della Croce di Castagnabuona alle ore 20.30.
L'Assessorato all'Ambiente invita il 24 febbraio p.v. tutta la cittadinanza a partecipare a M'ILLUMINO DI MENO, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione RAI RADIO 2 CATERPILLAR. Si allega locandina delle iniziative di sensibilizzazione sul tema e decalogo per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Lo sportello informativo della ditta SAT S.P.A, gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata del Comune di Varazze, sito il largo Alpini d'Italia c/o il piano terra del Palazzetto Comunale, dal 14 febbraio 2017 sarà aperto al pubblico per il ritiro del kit necessario per l'effettuazione della raccolta differenziata (ciondolo/ tessera elettronica per apertura cassonetto ad accesso controllato + sotto lavello areato per frazione umida + sacchetti biodegradabili) nei giorni seguenti: MARTEDI' - GIOVEDI' - SABATO ORARIO: 9.00 - 13.00
Proseguono i corsi gratuiti di “Compostaggio domestico”, promossi dall' Assessoratoall’ Ambiente con la collaborazione di Sat S.p.a , gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata. Al fine di consentire la partecipazione al corso sul tema a tutti coloro che hanno presentato istanza per la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiera e che non hanno presenziato ai corsi svolti il 15 o il 22 novembre 2016, sono state organizzate ulteriori due serate informative previste in data 8 e 15 marzo p.v, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
“SALVIAMO IL SAN PAOLO”   SOTTOSCRIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA  
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni per i servizi di refezione e trasporto – Anno scolastico 2017/2018.   I modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune: Aree dedicate – download documenti – servizi scolastici e mensa e possono essere trasmessi, debitamente firmati all’indirizzo di posta elettronica: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it – oppure si possono compilare direttamente presso l’ufficio servizi scolastici (2° piano palazzo comunale) – per informazioni rivolgersi alla sig.ra Graziella Caria – tel. 019 9390236.  
SI INFORMA CHE IL  BANDO  PER  LE   ASSEGNAZIONI    DI CONCESSIONI DEI POSTEGGI NEL MERCATO SETTIMANALE NON VERRA' PUBBLICATO A SEGUITO DEL  DECRETO LEGGE N 244, APPROVATO IL 30 DICEMBRE 2016, CHE ALL'ARTICOLO 6 - COMMA 8 - RECITA :"AL FINE DI ALLINEARE LE SCADENZE DELLE CONCESSIONI PER COMMERCIO SU AREE  PUBBLICHE  GARANTENDO  OMOGENEITA' DI GESTIONE  DELLE  PROCEDURE  DI  ASSEGNAZIONE, NEL  RISPETTO  DEI  PRINCIPI  DI  T


Leggi tutte le News »

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze