Allerta Meteo

Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA GIALLA su tutto il territorio comunale dalle ore 06:00 del 28/06/2017 alle ore 18:00 del 28/06/2017. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.allertaliguria.gov.it/  

 
Menu

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.

 

Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, l'articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l'allegato B "Regole tecniche" al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Quanto sopra premesso, si indicano i riferimenti utili per la emissione delle fatture elettroniche.

DATI COMUNI AGLI UFFICI
Denominazione Ente COMUNE DI VARAZZE
Regione Liguria
Provincia Savona
Indirizzo Viale Nazioni Unite, 5
CAP 17019
 
CODICI UNIVOCI UFFICIO
Ambiente 5H7PC7
Centro Elaborazione Dati 0GV0WM
Commercio, Turismo, Sport 5VVLBE
Contratti e Appalti 26L43N
Discarica e Igiene Urbana 3WCEVL
Edilizia Privata XF2J4T
Edilizia Pubblica 5WVDFY
Fognatura e Impianti tecnologici TO1HEM
Personale 5R4KD3
Polizia Locale 3XIHQZ
Ragioneria IRX80K
Servizi alla Persona CYX905
Servizi Demografici WBIB03
Servizi Legali AJGUAX
Strade e Protezione Civile SEKSDL
Tributi X2P3S9
Urbanistica 5O02K9

 

Si precisa come, a norma dell'articolo 25, comma 3, del decreto legge n. 66/2014, il Comune non possa procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG (codice identificativo gara) e CUP (codice unico progetto), qualora obbligatori.

Si ricorda altresì di indicare sempre nella fattura elettronica il numero di impegno di spesa, comunicato nell'ordine, ai sensi dell'articolo 191 comma 1, 2° periodo, del decreto legislativo n. 267/2000.

Alla luce della recente normativa inerente lo split payment (decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. 27 del 3/2/15) si ricorda altresì che sulle fatture dovrà essere riportata l'annotazione "SCISSIONE DEI PAGAMENTI".

Si invita inoltre a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le "Specifiche operative per l'identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica" pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sitowww.fatturapa.gov.it.

 

News

Con D.G.R. 16 giugno 2017 n. 476, la Regione Liguria ha approvato la nuova modulistica unificata in materia di attività produttive e commercio in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 2, D.Lgs 30 giugno 2016 n. 126 e dell'Accordo in Conferenza Unificata del 4 maggio 2017. 
L'esercitazione della Protezione Civile denominata "Levante Savonese" organizzata dalla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale, a cui parteciperanno i volontari del Primo Raggruppamento della protezione civile dell' Associazione Nazionale Alpini comprendente Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta si terrà dal 23 al 25 giugno, coinvolgendo i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona e anche il nostro comune con importanti lavori di manutenzio
Piano di azione regionale contro il punteruolo rosso della palma La Regione Liguria con Decreto n° 1405 del 22.03.2017 ha aggiornato il Piano di Azione Regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del punteruolo rosso della Palma. Nello stesso documento è stata redatta una zonizzazione del territorio ligure sulla base della diffusione accertata del punteruolo .
Al via da Giovedì 15 giugno il programma estivo “R...estate a Varazze 2017”, promosso nella sua terza edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 111 del 25/5/2017 è stato avviato l'iter per la costituzione di un elenco di esercizi commerciali convenzionati per l'accettazione dei buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà economica.
Il Cundigiun, la kermesse eno-gastronomica in programma a Varazze sabato 10 e domenica 11 Giugno, sarà un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, che svelerà il meglio dello street food e dei piatti tipici liguri.
E' partita la selezione dei volontari per il Servizio Civile nazionale in Italia e all'estero. Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 ei 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it si trovano i bandi di selezione.
La Città di Varazze presenta il calendario Eventi 2017 con tutte le iniziative che il Comune organizzerà o patrocinerà durante l’anno. 


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze