Menu

News

A fine settembre approda a Varazze la factory di Genova per Voi, il talent nazionale che ha scoperto nuovi autori di successo.

 
Anche gli autori di canzoni hanno il loro talent. Arriva nella cittadina rivierasca, dal 24 al 29 settembre, Le Ragazze di Varazze, la factory della 5^ edizione di Genova per Voi, il primo talent italiano per autori di canzoni. Genova per Voi è stato ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e di canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale, direttore di Rockol) ed è prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi e il Premio Bianca D’Aponte (media partner Radio Zeta l’Italiana).
 
Le quattro precedenti edizioni di Genova Per Voi hanno scoperto grandi talenti, tra cui Federica Abbate, autrice di “hit” come “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione" (Francesca Michielin, 2^ classificata al Festival di Sanremo 2016 e protagonista con la medesima canzone all’Eurovision Song Contest) e “21 grammi” (Fedez) e che al Festival di Sanremo del 2017 ha firmato due brani in gara: “Il diario degli errori”, interpretato da Michele Bravi e "Il cielo non mi basta", cantato da Lodovica Comello.
 
Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come "Incanto" e “Il Conforto”, entrambe presentate con grande successo nelle due ultime edizioni del Festival di Sanremo, oltreché  “Lento/Veloce”, brano scelto per lo spot 2017 del Cornetto Algidae “Valore assoluto”, appena uscito come singolo. A Varazze, Emanuele sarà uno dei tutor dei 12 finalisti in gara (selezionati nell’arco di sei mesi), che accederanno, sabato 30 settembre, dopo una settimana di laboratorio di scrittura a Varazze, alla finale del Teatro della Tosse di Genova. Il vincitore si aggiudicherà un contratto per un anno con Universal Music Publishing Ricordi. 
 
Oltre alle esibizioni dei 12 finalisti, le quattro date varazzine (24, 26, 27, 29 settembre) prevedono laboratori musicali, coreografie delle canzoni d’autore, un’interessantissima conversazione sul mestiere di giornalista musicale, condotta da Marinella Venegoni e anche la presentazione in prima nazionale del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” di Gian Piero Alloisio.
 
Inoltre, a una delle sei autrici finaliste sarà assegnato il premio “Le Ragazze di Varazze”. Nella giuria, presieduta dall’autore e cantautore Franco Fasano, siederanno musicisti e artisti locali: Dino Cerruti, Ambrogio Guetta, Giovanni Musso, Giovanna Badano, Cinzia Ratto, Izabela Szlachetko. 
 
“La decisione di sostenere “Genova per Voi” – commenta il consigliere delegato all’Istruzione Giovanna Oliveri – e di portarla a Varazze è la naturale conseguenza della vocazione musicale della nostra cittadina. Basti pensare alla Banda Musicale Cardinal Cagliero che da 95 anni dà la possibilità di avvicinarsi alla musica a molti ragazzi e alla stessa scuola secondaria a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Nelson Mandela”. E grazie all’arte di Emanuele Dabbono e Zibba, il nome di Varazze vola a livello nazionale e internazionale”
“Inoltre – aggiunge il consigliere – “Genova per voi” sarà anche l’occasione di una nuova modalità di didattica da offrire alle scuole locali. I nostri ragazzi potranno, infatti, partecipare ai diversi laboratori musicali previsti dal talent e in questo modo diventare consapevoli del lavoro e delle difficoltà che stanno dietro alla semplice affermazione <<voglio scrivere canzoni>>”.
 
“Ancora una volta – conclude il Sindaco Alessandro Bozzano – il mio personale ringraziamento va all’Oratorio Salesiano e alla Filodrammatica Don Bosco che hanno ospitato e messo a disposizione i propri spazi per la manifestazione e a tutte le associazioni varazzine, che da sempre si adoperano per organizzare eventi e concerti durante tutto l’anno, tra cui, in questo caso, l’ASD Danzastudio e il gruppo dei The Tappers - vincitori dei talent VB Factor e Next Generation - i Vegetti e i Tieniviva Gospel Voices, che hanno risposto con entusiasmo, collaborando al fitto programma di eventi de “Le Ragazze di Varazze”, che prevede nel dettaglio:
 
Domenica 24 Settembre
Giardino delle Boschine alle ore 17:00
Presentazione dei 12 finalisti… e delle loro canzoni a cura di Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing), Franco Zanetti (Direttore di Rockol), coreografie di ASD Danzastudio Varazze e interventi comici de i Vegetti.
 
Martedì 26 Settembre
Piazza Beato Jacopo alle ore 17:00
“Le Canzoni di Marinella (Venegoni)… conversazione con Franco Zanetti sul mestiere di giornalista musicale, canzoni di Emanuele Dabbono.
In caso di maltempo, l’evento si terrà a Palazzo Beato Jacopo.
 
Mercoledì 27 Settembre
Piazza Beato Jacopo alle ore 17:00
“Il mio amico Giorgio Gaber” tributo affettuoso ad un uomo non superficiale. Presentazione in anteprima nazionale del libro di Gian Piero Alloisio, a cura di Franco Zanetti, canzoni di Gian Piero Alloisio e Gianni Martini.
In caso di maltempo, l’evento si terrà a Palazzo Beato Jacopo.
 
 
Venerdì 29 Settembre
Teatro Don Bosco alle ore 21:00
Spettacolo musicale “Le Ragazze di Varazze” con Franco Fasano, i tutor Emanuele Dabbono, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Valeria Vaglio, la band “GE X Voi”, i 12 finalisti, iTieniViva Gospel Voices. Presenta Giovanna Oliveri.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 
 
 

News

 Varazze –  venerdì 1 Dicembre, presso il Palazzo Beato Jacopo si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare le modalità di applicazione e gestione della tassa di soggiorno, partendo dalle azioni pratiche su cui concentrare gli investimenti da essa derivanti.
 Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in Piazza Beato Jacopo il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
 Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.
 Babbo Natale, stanco del freddo dei paesi Artici ha cambiato residenza, viene a trascorrere il Natale in riviera nel suo palazzo fronte mare, insieme ai suoi elfi, perché vuole godere del clima mite della Città di Varazze.
   Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi:   
Si è tenuta giovedi 30 Novembre la  conferenza stampa di presentazione degli eventi per le feste natalizie della Città di Varazze alla quale hanno partecipato il vice sindaco Filippo Piacentini, l'assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il presidente di Ascom Varazze Andrea Gargioni e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte nel Natale.
 Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 17.30 a Varazze, presso la Sala riunioni dei “Fratelli Stellati” di Via Carlo Nocelli n.1, l’Associazione Culturale San Donato presenta il Quaderno con “La millenaria storia di Varazze”.
Una casellina al giorno da aprire, i primi modelli di calendario dell’avvento erano fatti così... niente di più di questo. Oggi le mode sono cambiate e anche per i calendari ci sono nuove idee da scoprire. I calendari in voga in questo momento sono colorati e tridimensionali. Alcuni sono formati da tante scatoline, altri vengono appesi come delle ghirlande e fungono anche da decorazione. 
 Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze.   
Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.  


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze