Menu

IMPOSTA DI SOGGIORNO

IMPOSTA DI SOGGIORNO
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n.63 del 19/12/2017 è stata istituita l'imposta di soggiorno.
Per l'anno 2018 l'imposta sarà applicata solo per i mesi di luglio e agosto.
 
E' disponibile in fondo a questa pagina un vademecum per i gestori di strutture ricettive ed i proprietari di abitazioni locate ad uso turistico per illustrare le modalità di applicazione dell'imposta.
 
Sono disponibili inotre un fac-simile di ricevuta di pagamento e i modelli per le autocertificazioni da compilare nei casi previsti dal regolamento comunale.
In particolare si ricorda che è indispensabile acquisire dall'ospite l'autocertificazione nei casi di esenzione, salvo il caso di residenti e minori di anni 12. 
 
 
Per gli adempimenti a carico dei gestori è disponibile un software on line che non richiede nessuna installazione ed è già impostato sulla base del regolamento comunale.
 
 
Per ricevere le credenziali di accesso occorre censire la struttura ricettiva cliccando sulla scritta "Registrazione strutture ricettive" e salvare i dati. Verranno quindi inviate alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione le credenziali per il primo accesso. 
 
Per ogni informazione sul funzionamento del software, oltre al manuale in linea, è possibile contattare l'assistenza della società Advanced System al numero 0818427172 disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30.

In alternativa è possibile inviare una email ad assistenza@gruppoas.it

SI INFORMA CHE DAL 16 LUGLIO 2018 al fine di consentire un più rapido accesso al servizio di assistenza è stato istituito un nuovo numero di telefono completamente dedicato alle strutture ricettive disponibile negli stessi orari. 

Il nuovo numero è 081 8427167

 
 
Per le strutture ricettive che intendono utilizzare la modalità di inserimento dei dati AUTOMATICA è disponibile in calce alla pagina il tracciato record per l'interfaccia con il software in uso (flusso presenze) da fornire al gestore del programma.  
 
 
INFORMATIVA MULTILINGUE.

Nella giornata di venerdì 29 giugno, per un disguido è stata pubblicata in questa pagina del sito una informativa multilingue non revisionata, testo rimosso nella tarda serata di venerdì. Sabato mattina è stato pubblicata l'informativa corretta.

Si invitano pertanto i gestori delle strutture ricettive che avessero scaricato il testo pubblicato venerdì a sostituirlo con una delle due versioni attualmente inserite in calce alla pagina,.

Scusandoci per quanto accaduto, come di consueto restiamo a disposizione per chiarire ogni dubbio che potrebbe essere sorto anche a seguito degli articoli apparsi sulla stampa locale.

Il funzionario Ufficio tributi                                                                                                                   dott.ssa Sandra Perego 

 
 
Per ogni informazione potete rivolgervi all'ufficio tributi ai numeri 0199390.266 - 250 o alla casella di posta elettronica: impostasoggiorno@comune.varazze.sv.it
 
 
DocumentiDim.
Tariffe 2018.pdf531.76 KB
vademecum per gli operatori584.62 KB
Tracciati Record ImportazioneTBPRES01_Varazze.ods24.68 KB
fac-simile ricevuta pagamento160.16 KB
Autocertificazione Esenzione172.55 KB
autocertificazione riduzione gruppi sportivi/scolastici644.87 KB
Dichiarazione rifiuto corresponsione tassa 132.53 KB
dichiarazione del gestore in caso di rifiuto al pagamento124.96 KB
regolamento tassa soggiorno571.61 KB
Imposta_Soggiorno_2018_tariffe_delibera.pdf1.95 MB
Informativa_ospiti multilingua.pdf44.25 KB
informativa multilingua 2.pdf247.13 KB
 

News

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo. 
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze