Menu

News

Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero

 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero
Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
Una settimana intensa di musica, laboratori didattici ed eventi, tra cui la conversazione con Marinella Venegoni, che ha permesso ad un pubblico entusiasta di entrare nel bellissimo mondo della musica, mettendosi dalla parte degli addetti ai lavori. 
Venerdì sera, ad avere l’onore di presentare i 12 finalisti, tutti bravissimi, passati attraverso i sei mesi di selezione del talent sarà Giovanna Oliveri, consigliere delegato all’Istruzione del Comune di Varazze. Insieme a lei, Franco Zanetti (direttore di Rockol e direttore organizzativo di Genova X Voi) e i tutor Mario Cianchi, Valeria Vaglio ed Emanuele Dabbono, che, insieme al cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (direttore artistico di Genova X Voi), si esibiranno al fianco del gruppo varazzino “Tieniviva Gospel”, eredità dei ragazzi di Don Bettin che 40 anni fa fondarono gli Spiritual Songs con l’intento di diffondere un messaggio d’amore attraverso la musica.
Infine, in partnership con il Premio Bianca d’Aponte, nato per incentivare le iscrizioni da parte di giovani autrici, la migliore tra le sei finaliste riceverà il premio  “Le Ragazze di Varazze” che consiste in una maiolica dipinta a mano in stile barocco della ceramista varazzina Anna Pittaluga. Nella giuria, presieduta dall’autore e cantautore Franco Fasano, siederanno musicisti e artisti locali: Dino Cerruti, Ambrogio Guetta, Giovanni Musso, Giovanna Badano, Cinzia Ratto, Izabela Szlachetko. 
“Il giorno dopo – ricordano gli organizzatori – al Teatro della Tosse a Genova sarà decretato il vincitore di Genova X Voi. In premio un contratto con Universal Music Publishing Ricordi”. 
 
“Varazze – conclude Giovanna Oliveri  – come dichiarato più volte dagli addetti ai lavori, è oramai considerata una piccola Seattle della Musica. Abbiamo quindi creduto fortemente nel progetto che i produttori e gli organizzatori di Genova per Voi ci hanno proposto, volendo anche aprirci a un nuovo metodo di presentare cultura e didattica, uniti ad accoglienza e coinvolgimento della Città. Ringrazio il sindaco Alessandro Bozzano che ha risposto alla proposta, dimostrando ancora una volta sensibilità e fin da subito credendo nella voglia di fare e crescere dei suoi collaboratori più stretti”.
 
I 12 finalisti di Genova per Voi 2017
Giovanni ACQUILINO
Claudio CAPONETTI
Maria Luisa DE PRISCO
Pierfrancesco ESPOSITO
Francesco MARIA
Barbara MONTECUCCO
Benvenuto LANTILLO
Valentina OTTOBONI
Sara ROBIN
Giulia SOFIA
Gianmarco SOLDI
Silvia VAVOLO
 
i 3 tutor 
Mario Cianchi
Emanuele Dabbono
Valeria Vaglio
 
 
 
DocumentiDim.
20170924_174644-01-01.jpg2.87 MB
 

News

 Varazze –  venerdì 1 Dicembre, presso il Palazzo Beato Jacopo si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare le modalità di applicazione e gestione della tassa di soggiorno, partendo dalle azioni pratiche su cui concentrare gli investimenti da essa derivanti.
 Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in Piazza Beato Jacopo il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
 Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.
 Babbo Natale, stanco del freddo dei paesi Artici ha cambiato residenza, viene a trascorrere il Natale in riviera nel suo palazzo fronte mare, insieme ai suoi elfi, perché vuole godere del clima mite della Città di Varazze.
   Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi:   
Si è tenuta giovedi 30 Novembre la  conferenza stampa di presentazione degli eventi per le feste natalizie della Città di Varazze alla quale hanno partecipato il vice sindaco Filippo Piacentini, l'assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il presidente di Ascom Varazze Andrea Gargioni e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte nel Natale.
 Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 17.30 a Varazze, presso la Sala riunioni dei “Fratelli Stellati” di Via Carlo Nocelli n.1, l’Associazione Culturale San Donato presenta il Quaderno con “La millenaria storia di Varazze”.
Una casellina al giorno da aprire, i primi modelli di calendario dell’avvento erano fatti così... niente di più di questo. Oggi le mode sono cambiate e anche per i calendari ci sono nuove idee da scoprire. I calendari in voga in questo momento sono colorati e tridimensionali. Alcuni sono formati da tante scatoline, altri vengono appesi come delle ghirlande e fungono anche da decorazione. 
 Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze.   
Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.  


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze