Mercoledì 10 Maggio: a Varazze arriva la Mototerapia di Vanni Oddera

“Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”.

Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la "Mototerapia", fa vivere a ragazzi diversamente abili l'adrenalina della moto.

"La Mototerapia è una forma particolare di terapia - spiega l'atleta - dedicata ai disabili che, nel corso di spettacoli di motocross acrobatica, possono vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle. Come? Cavalcando una moto insieme a lui, dimenticando per pochi attimi tutte le loro difficoltà motorie".

Mercoledì 10 Maggio alle ore 10:00, teatro dell'evento immaginato e voluto dal campione di motocross freestyle e di cuore Vanni Oddera, da due anni con il suo team ospite fisso dell'Outdoor Fest, sarà Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Varazze.

Una manifestazione che vede la collaborazione con i ragazzi di Vaze Free Time, come del resto da tre anni a questa parte, e che sarà aperta al pubblico e finalizzata al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili all’interno di una giornata dedicata ai motori, il tutto per abbattere il muro emotivo che spesso li tiene lontani da contesti di evasione e puro divertimento.

"Una giornata - spiega il campione - che per giovani costretti quotidianamente alla sedia a rotelle può rappresentare un’occasione unica di libertà di movimento".

A colpire di questo atleta, non sono infatti solo le sue fantastiche esibizioni, ma anche la grande umanità che lo spinge a portare la Mototerapia nelle corsie degli ospedali pediatrici. Stavolta Vanni ha deciso di spostare questo grande evento da Savona a Varazze, rendendo la nostra Città, ospite orgogliosa di una simile manifestazione.

"Quest'anno la Mototerapia finalmente - racconta il campione - è pronta ad uscire dal suo guscio, dopo aver sperimentato questo evento solitamente in location più riservate, per il 2017 si è deciso di portarla in mezzo alla gente". "Anche per questo - sottolinea - abbiamo scelto la splendida location di Varazze".

"L'obiettivo - conclude - è proprio permettere l'integrazione dei ragazzi disabili con la normalità e per questo saranno presenti anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Savonese, speriamo al più presto presto di realizzare nuovi progetti sportivi dove la disabilita non sia un ostacolo ma un valore aggiunto per tutti!"

Dopo il Primo Varazze Outdoor Vanni è rimasto molto colpito dal format, dove si presentavano diverse attività sportive tutte in un unico contenitore e ha subito pensato che questo modo di vivere lo sport potesse integrarsi molto bene con la sua manifestazione, infatti i ragazzi potranno cimentarsi prima della Mototerapia in diverse attività sportive presentate dalle Asd locali dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dal simulatore di surf alla slackline e molto molto altro.

"Perché non c'è niente di più Rock and Roll che dedicare un po' del proprio tempo agli altri come dice l'amico Vanni" conclude Marco D'Aliesio di Vaze Free Time

18033414_10155287789893593_6013168397510006894_n-1.jpg60.45 KB

E’ già tutto pronto a Varazze per la sentitissima festa di Santa Caterina, Patrona della Città di Varazze, d’Italia, d’Europa, attesa non soltanto dalla comunità locale, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore. Come ogni anno il programma è ricco e variegato.
 AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 E' stato pubblicato avviso di mobilita' tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Istruttore tecnico" - categoria C. L' avviso e la domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
 L'Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze in collaborazione col Gruppo Artisti  Varazzesi informa che Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.00 si svolgerà la 4^ Edizione della Manifestazione "VarazzeArte". Circa 60 artisti tra pittori, scultori e ceramisti esporranno le loro  opere nella splendida cornice della passeggiata a mare.
Non portarmi in un posto qualsiasi, #portamiavarazze. Inizia così la nuova stagione di eventi nella famosa città rivierasca. Uno slogan accattivante e un calendario eventi per i mesi di Aprile, Maggio e Giugno ricco di appuntamenti, nomi importanti conosciuti a livello nazionale e tanto spazio alla musica, allo sport, all’enogastronomia, alla cultura e alla solidarietà.
Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria.
Con D.G.C. n. 28 del 15.02.2018 è stata approvata la bozza di convenzione per accesso al Centro Comunale di Raccolta rifiuti urbani da parte di trasportatori autorizzati in "conto terzi". L'adesione a detta convezione da parte di ditte di trasporto interessate permette alle utenze domestiche e non domestiche inserite nel ruolo della tassa rifiuti del Comune di Varazze di poter conferire tramite la ditta convenzionata, senza pagamento di oneri di smaltimento i propri rifiuti differenziati presso il centro suddetto, rimanendo a carico dell'utenza il costo del trasporto.
 In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 Marzo alle ore 16:30 presso il palazzo Beato Jacopo VIDES VARAZZE con il patrocinio dellaCittà di Varazze organizza un convegno : “Donne e Lavoro, limiti e opportunità”
 Si comunica che dal giorno gennaio u.s. la procedura per la comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico è diventata ESCLUSIVAMENTE on line.