Mercoledì 10 Maggio: a Varazze arriva la Mototerapia di Vanni Oddera

“Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”.

Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la "Mototerapia", fa vivere a ragazzi diversamente abili l'adrenalina della moto.

"La Mototerapia è una forma particolare di terapia - spiega l'atleta - dedicata ai disabili che, nel corso di spettacoli di motocross acrobatica, possono vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle. Come? Cavalcando una moto insieme a lui, dimenticando per pochi attimi tutte le loro difficoltà motorie".

Mercoledì 10 Maggio alle ore 10:00, teatro dell'evento immaginato e voluto dal campione di motocross freestyle e di cuore Vanni Oddera, da due anni con il suo team ospite fisso dell'Outdoor Fest, sarà Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Varazze.

Una manifestazione che vede la collaborazione con i ragazzi di Vaze Free Time, come del resto da tre anni a questa parte, e che sarà aperta al pubblico e finalizzata al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili all’interno di una giornata dedicata ai motori, il tutto per abbattere il muro emotivo che spesso li tiene lontani da contesti di evasione e puro divertimento.

"Una giornata - spiega il campione - che per giovani costretti quotidianamente alla sedia a rotelle può rappresentare un’occasione unica di libertà di movimento".

A colpire di questo atleta, non sono infatti solo le sue fantastiche esibizioni, ma anche la grande umanità che lo spinge a portare la Mototerapia nelle corsie degli ospedali pediatrici. Stavolta Vanni ha deciso di spostare questo grande evento da Savona a Varazze, rendendo la nostra Città, ospite orgogliosa di una simile manifestazione.

"Quest'anno la Mototerapia finalmente - racconta il campione - è pronta ad uscire dal suo guscio, dopo aver sperimentato questo evento solitamente in location più riservate, per il 2017 si è deciso di portarla in mezzo alla gente". "Anche per questo - sottolinea - abbiamo scelto la splendida location di Varazze".

"L'obiettivo - conclude - è proprio permettere l'integrazione dei ragazzi disabili con la normalità e per questo saranno presenti anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Savonese, speriamo al più presto presto di realizzare nuovi progetti sportivi dove la disabilita non sia un ostacolo ma un valore aggiunto per tutti!"

Dopo il Primo Varazze Outdoor Vanni è rimasto molto colpito dal format, dove si presentavano diverse attività sportive tutte in un unico contenitore e ha subito pensato che questo modo di vivere lo sport potesse integrarsi molto bene con la sua manifestazione, infatti i ragazzi potranno cimentarsi prima della Mototerapia in diverse attività sportive presentate dalle Asd locali dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dal simulatore di surf alla slackline e molto molto altro.

"Perché non c'è niente di più Rock and Roll che dedicare un po' del proprio tempo agli altri come dice l'amico Vanni" conclude Marco D'Aliesio di Vaze Free Time

18033414_10155287789893593_6013168397510006894_n-1.jpg60.45 KB

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.