Mercoledì 10 Maggio: a Varazze arriva la Mototerapia di Vanni Oddera

“Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”.

Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la "Mototerapia", fa vivere a ragazzi diversamente abili l'adrenalina della moto.

"La Mototerapia è una forma particolare di terapia - spiega l'atleta - dedicata ai disabili che, nel corso di spettacoli di motocross acrobatica, possono vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle. Come? Cavalcando una moto insieme a lui, dimenticando per pochi attimi tutte le loro difficoltà motorie".

Mercoledì 10 Maggio alle ore 10:00, teatro dell'evento immaginato e voluto dal campione di motocross freestyle e di cuore Vanni Oddera, da due anni con il suo team ospite fisso dell'Outdoor Fest, sarà Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Varazze.

Una manifestazione che vede la collaborazione con i ragazzi di Vaze Free Time, come del resto da tre anni a questa parte, e che sarà aperta al pubblico e finalizzata al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili all’interno di una giornata dedicata ai motori, il tutto per abbattere il muro emotivo che spesso li tiene lontani da contesti di evasione e puro divertimento.

"Una giornata - spiega il campione - che per giovani costretti quotidianamente alla sedia a rotelle può rappresentare un’occasione unica di libertà di movimento".

A colpire di questo atleta, non sono infatti solo le sue fantastiche esibizioni, ma anche la grande umanità che lo spinge a portare la Mototerapia nelle corsie degli ospedali pediatrici. Stavolta Vanni ha deciso di spostare questo grande evento da Savona a Varazze, rendendo la nostra Città, ospite orgogliosa di una simile manifestazione.

"Quest'anno la Mototerapia finalmente - racconta il campione - è pronta ad uscire dal suo guscio, dopo aver sperimentato questo evento solitamente in location più riservate, per il 2017 si è deciso di portarla in mezzo alla gente". "Anche per questo - sottolinea - abbiamo scelto la splendida location di Varazze".

"L'obiettivo - conclude - è proprio permettere l'integrazione dei ragazzi disabili con la normalità e per questo saranno presenti anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Savonese, speriamo al più presto presto di realizzare nuovi progetti sportivi dove la disabilita non sia un ostacolo ma un valore aggiunto per tutti!"

Dopo il Primo Varazze Outdoor Vanni è rimasto molto colpito dal format, dove si presentavano diverse attività sportive tutte in un unico contenitore e ha subito pensato che questo modo di vivere lo sport potesse integrarsi molto bene con la sua manifestazione, infatti i ragazzi potranno cimentarsi prima della Mototerapia in diverse attività sportive presentate dalle Asd locali dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dal simulatore di surf alla slackline e molto molto altro.

"Perché non c'è niente di più Rock and Roll che dedicare un po' del proprio tempo agli altri come dice l'amico Vanni" conclude Marco D'Aliesio di Vaze Free Time

18033414_10155287789893593_6013168397510006894_n-1.jpg60.45 KB

Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze.
Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.
Varazze - Sabato 11 Novembre alle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e l’Assessorato alla Cultura organizza un appuntamento con la storia e con l’utopia; la conferenza “Da Varazze al Mondo: l’itinerario di Lelio Basso nel Novecento". A parlare di Lelio Basso sarà Giancarlo Monina, docente di Storia contemporanea all’universit&agr
AVVISO ALLA CITTADINANZA -CHIUSURA UFFICI AREA DEMOGRAFICA SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'INSTALLAZIONE DI NUOVE STRUTTURE INFORMATICHE, GLI UFFICI DELL'AREA DEMOGRAFICA SARANNO CHIUSI IL GIORNO VENERDI' 3 NOVEMBRE 2017.
AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI - New - Avviso di mobilità volontaria tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Autista macchine operatrici complesse" - categoria giuridica B3. Scarica l' avviso su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Domenica 29 Ottobre 2017: altra tappa di "Puliamo il mondo" a Varazze. Al via la pulizia del Rio Arenon.
 L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Volontari protezione Civile "A. Fazio" si terrà Venerdì 20 Ottobre alle ore 18:00 in Via Carducci.
ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.