NEWS!! NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFERENZIATA - INCONTRI CON I CITTADINI (UTENZE DOMESTICHE) 13-21-27 APRILE - 4 MAGGIO

Continuano gli incontri dedicati alla promozione della raccolta differenziata sul territorio.
L’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la ditta SAT S.p.a, appaltatrice del servizio di raccolta rsu e differenziata e con il Centro di educazione ambientale Parco costiero Piani d’Invrea, ha avviato dal mese di dicembre u.s una campagna di comunicazione preliminare al fine di sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e del riciclo.
I primi incontri dedicati alle utenze domestiche e non domestiche si sono svolti nel mese di dicembre nell’ambito del progetto regionale “Differenziamoli bene”.
A seguire nel mese di febbraio sono stati interessati gli stabilimenti balneari con le piccole e grandi utenze non domestiche.
A partire dal 13 aprile si susseguiranno ulteriori assemblee pubbliche rivolte alla cittadinanza(utenze domestiche),secondo il seguente calendario:
13 aprile – ore 21.00 - Teatro Don Bosco, in collaborazione con il gruppo Scouts e l’Oratorio Don Bosco
20 aprile – ore 20.30 - Tele Varazze - trasmissione appositamente dedicata al tema
21-27 aprile – 4 maggio - ore 20.30 - Palazzetto dello sport
Nel corso di questi incontri gli Amministratori Comunali ed i tecnici specializzati saranno a disposizione per dare spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, su come effettuare correttamente la raccolta differenziata e soprattutto rispondere alle domande ed accettare osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente questo servizio.
L'adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo comporta piccole modifiche dei nostri stili di vita, a partire da cosa scegliamo nel momento della spesa quotidiana fino all'organizzazione di come e quando conferire gli scarti di ciò che consumiamo.
I bimbi a scuola lo hanno già imparato, hanno lavorato molto tanto sul tema e sono consapevoli di come si effettua una corretta differenziata e di quanto è importante non abbandonare i rifiuti sul territorio .
Bisogna produrre meno rifiuti e bisogna differenziare di più. L’adeguamento agli standard normativi e tecnici è un obbligo normativo ma soprattutto di ordine civico.
La collaborazione tra Amministrazione comunale, cittadini ed imprese è l'unica strada per ottenere dei risultati visibili e duraturi nel tempo. L’attenzione a tutto ciò sarà posta in prima linea in tutte le attività comunali.
Invitiamo tutta la cittadinanza a collaborare per partire con entusiasmo con questo nuovo progetto, che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.
L’Assessore all’Ambiente
Massimo Baccino

locandina riepilogativa incontri APRILE _ MAGGIO.pdf403.73 KB
RICICLABOLARIO.pdf1.25 MB

La manifestazione Vetrina di Danza, nata da un'idea di Giovanna Badano, quest’anno giunge alla sua XXa edizione e animerà il Giardino delle Boschine a Varazze per due sere consecutive: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21:30   Un'idea che mano a mano si è evoluta dalla sua prima proposta, apportando innovazioni e aperture verso altre scuole del territorio
Torna a Varazze la musica all'alba; questa volta in una location da sogno: il lungomare Europa. Si esibiranno i giovani musicisti dell'Associazione Suaviter.
 L'Associazione Pesca Sportiva e l'Associazione Volontari di Protezione Civile "A. Fazio" di Varazze vi invitano Venerdì 19 Luglio a "Pesca e Friggi".
Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore.  La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles" Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,
  ‼‼‼Attenzione ‼‼‼ NAVETTA GRATUITA EFFETTUATA CON AUTOVETTURA TAXI POSTEGGIO DEL SALICE - PALAZZO COMUNALE FREQUENZA NAVETTA OGNI 20 MINUTI. Per gli orari guardate la tabella sotto! In caso di assenza della navetta chiamare il numero di cellulare 375.526.22.22
Varazze: sabato 6 Luglio la seconda semifinale del Contest VB Factor. Ospiti della serata i comici di Colorado iMASA Vb Factor Contest, il concorso musicale rivolto a cantanti e ballerini di ogni età,
Varazze: Ritorna il 4 luglio in Piazza Sant’Ambrogio alle 21 il concerto bandistico della Banda Cardinal Cagliero. In Liguria, non esiste località senza una banda Se non tutti, quasi tutti i paesi liguri, piccoli o grandi che siano, ne hanno una, formate da volontari uomini e donne, che escono molte volte l'anno per ravvivare la vita sociale della loro città o del loro paese: parliamo ovviamente delle innumerevoli bande musicali della Liguria.
VENERDÌ 5 e SABATO 6 Luglio Torna "West in Poli" a Varazze, Polisportiva San Nazario. Due serate di fumetto, grande musica e ottimo cibo. Troverete un menu gastronomico e musicale dominato dalle atmosfere della Frontiera e un' Area Comics con tanti autori del nostro "West d' Italia", la Liguria terra di fumettisti di tutti i generi e per ogni tipo di pubblico.
Ecco il calendario degli eventi relativo al mese di Luglio. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati su eventuali integrazioni o modifiche al presente programma.