Menu

News

PULIAMO il MONDO 2017- La scuola primaria in prima linea per la tutela dell’ambiente

Il 26  settembre ritorna Puliamo il mondo a Varazze.
L’Assessorato all’Ambiente aderisce alla grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che nell’edizione del 2017  ha come slogan “per sostenere il mondo non occorre essere un mito”, per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.
 
Con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea e il gruppo volontari di Protezione Civile “A. Fazio”  due classi terze della Scuola Primaria Massone - I.C. Varazze , per la mattina del prossimo 26  settembre dalle ore 10.00, saranno coinvolte in una escursione presso il lungomare Europa mirata alla pulizia di alcuni tratti di spiagge libere: con guanti, sacchetti e tanta buona volontà  gli alunni si prenderanno cura dell’ambiente, dei loro spazi di gioco e di divertimento legati al mare e al Parco costiero.
 
“L’iniziativa, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, è proposta a  livello simbolico  per valorizzare e preservare alcune aree di pregio del litorale varazzino che talvolta vengono colpite da episodi di inciviltà. Il messaggio è sensibilizzare le future generazioni sull’importanza dell’impegno individuale per la salvaguardia del bene comune: attività e progetti a favore della collettività per sollecitare azioni sociali virtuose operando tutti insieme.
Al termine della pulizia della spiaggia i bambini saranno guidati alla differenziazione del rifiuto raccolto concludendo l’attività con il “Grande Gioco del Riciclo”, progetto realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione per la Tetra Pak  “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore” ed avviato nell’ambito della più ampia campagna di sensibilizzazione  “I colori fanno la differenza”, per la  promozione della la raccolta differenziata sul territorio comunale, in collaborazione con la ditta SAT s.p.a, gestore del servizio di raccolta rifiuti e differenziata.
 
Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5x4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando, nel loro quotidiano, comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali ed il loro percorso di recupero dopo la raccolta differenziata.
 
DocumentiDim.
FullSizeRender-16.jpg170.91 KB
 

News

In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .   
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/  
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.  
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.  
  Per tutto maggio, mese Mariano e festa di Maria Ausiliatrice, ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è svolge la Preghiera del S. Rosario meditato.  
 Un progetto ambizioso che sarà presentato il 29 Maggio alle ore 15:00 al Teatro Don Bosco 


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze