PULIAMO il MONDO 2017- La scuola primaria in prima linea per la tutela dell’ambiente

Il 26  settembre ritorna Puliamo il mondo a Varazze.
L’Assessorato all’Ambiente aderisce alla grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che nell’edizione del 2017  ha come slogan “per sostenere il mondo non occorre essere un mito”, per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.

Con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea e il gruppo volontari di Protezione Civile “A. Fazio”  due classi terze della Scuola Primaria Massone - I.C. Varazze , per la mattina del prossimo 26  settembre dalle ore 10.00, saranno coinvolte in una escursione presso il lungomare Europa mirata alla pulizia di alcuni tratti di spiagge libere: con guanti, sacchetti e tanta buona volontà  gli alunni si prenderanno cura dell’ambiente, dei loro spazi di gioco e di divertimento legati al mare e al Parco costiero.

“L’iniziativa, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, è proposta a  livello simbolico  per valorizzare e preservare alcune aree di pregio del litorale varazzino che talvolta vengono colpite da episodi di inciviltà. Il messaggio è sensibilizzare le future generazioni sull’importanza dell’impegno individuale per la salvaguardia del bene comune: attività e progetti a favore della collettività per sollecitare azioni sociali virtuose operando tutti insieme.
Al termine della pulizia della spiaggia i bambini saranno guidati alla differenziazione del rifiuto raccolto concludendo l’attività con il “Grande Gioco del Riciclo”, progetto realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione per la Tetra Pak  “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore” ed avviato nell’ambito della più ampia campagna di sensibilizzazione  “I colori fanno la differenza”, per la  promozione della la raccolta differenziata sul territorio comunale, in collaborazione con la ditta SAT s.p.a, gestore del servizio di raccolta rifiuti e differenziata.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5x4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando, nel loro quotidiano, comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali ed il loro percorso di recupero dopo la raccolta differenziata.

FullSizeRender-16.jpg170.91 KB

Si comunica una variazione al programma di Genova Per Voi Oggi, Martedì 18 Settembre,  In Piazza Beato Jacopo da Varagine, alle Ore 17:30 verrà presentato "Il libro bianco dei Beatles" La storia e le storie di tutte le canzoni Di Franco Zanetti  Con Franco Zanetti (direttore di Rockol.it). Conduce Andrea Cipollone (docente di lettere e operatore culturale).
Al via domani, Sabato 15 Settembre, fino a Venerdì 21,  a partire dalle ore 11 “Le Ragazze di Varazze”, factory di Genova per Voi il primo talent italiano per autori di canzoni e di Professione Autore, talent per autori televisivi, ideati da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro) e Franco Zanetti (giornalista musicale, direttore di www.rockol.it), prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi e Mediaset.
Domenica 16 settembre ore 10-18  COLONIE BERGAMASCHE  Via Aurelia 5 17015 Celle Ligure (SV) Dopo il grande successo delle Giornate FAI di primavera, sarà possibile visitare per l’ultima volta le Colonie Bergamasche di Celle Ligure ed il bellissimo parco annesso prima dei lavori di demolizione che cambieranno completamente l’assetto della zona.
Nel mese di settembre 1818 la Città di Varazze dedicava al beato Jacopo un nuovo altare nella Chiesa di Sant’Ambrogio - 200 anni dopo la Comunità lo ricorda … Sabato 15 settembre 2018, nella Chiesa di Sant’Ambrogio, con inizio alle ore 17:30 si terrà una conferenza sulla storia dell’altare e della tela di Santino Tagliafichi, che nel 1818 la Città di Varazze ha dedicato al beato e suo compatrono.
GENOVA PER VOI, il talent per Autori di canzoni, e PROFESSIONE AUTORE, il talent per Autori televisivi, entrano nella fase finale e tornano per il secondo anno consecutivo nella Città di  Varazze. Una settimana, dal 15 al 21 Settembre, di incontri, laboratori e spettacoli dedicati al mestiere dell’autore di canzoni e programmi tv. Tutti ad ingresso gratuito e con ospiti importanti, tra cui Enzo Iacchetti, Max Laudadio, Moreno Morello e un tributo a Roberta Alloisio.
Il 15 Settembre a partire dalle ore 16 a Varazze è in programma All Sports, un grande evento di promozione della pratica sportiva, incentrato su dimostrazioni sportive ed informazioni, organizzato dall’Assessorato allo Sport e dalla sezione varazzina della Lega navale italiana, con il Patrocinio della Città di Varazze.  Le associazioni sportive si presentano alla Città sabato 15 Settembre, a pochi giorni dall'inizio di un altro bellissimo anno di sport, con lo scopo di divulgare e far conoscere le loro attività.
Fare il pompiere… “è un gioco da ragazzi”: oggi a partire dalle ore 18 “Pompieropoli” sbarca a Varazze, nella centrale Piazza Bovani, dove si svolgerà la seconda edizione della manifestazione dedicata ai più piccoli.
Modifiche ed integrazioni Trasporti pubblici - linea SAVONA-SESTRI LEVANTE, previste dall' 8 settembre 2018.
 Il giorno 8 settembre, alle ore 21.15, si terrà, nell'oratorio di N. S. Assunta di Varazze, il concerto già previsto per lo scorso 15 Agosto nell'ambito della XVIII edizione della rassegna Al Lume delle Stelle, ma rimandato in seguito al tragico evento del crollo del ponte Morandi.