R..estate a Varazze 2018 – Iniziative ambientali per grandi e piccini

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
Grandi e piccoli potranno trascorrere il loro tempo libero in attività ludico ricreative all’insegna della sostenibilità ambientale, della valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale del proprio territorio, nell’ambito di una serie di iniziative dedicate alla Bandiera Blu, ottenuta anche per l’estate 2018”, e alla Bandiera verde delle scuole”, comunica il Sindaco Alessandro Bozzano.

“Le proposte spaziano da escursioni fotografiche naturalistiche, alla conoscenza del Santuario dei cetacei in accordo alla sottoscrizione della carta di partenariato Pelagos, con attività di snorkeling didattico con la biologa marina alla scoperta dei fondali e della geodiversità e biodiversità marina, alle escursioni a piedi lungo il tracciato ciclo pedonale del Parco costiero dei Piani d’Invrea a serate fotografiche sotto le stelle, per concludersi il 29 settembre con “ A Pesca e u Ma’,  l’evento dedicato alla pesca, alle tradizioni marine locali e alla promozione di comportamenti ecosostenibili da parte degli utenti del mare, dai pescatori ai diportisti”, rende noto l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino.

A causa delle condizioni meteo odierne l’escursione fotografica “Panorami mozzafiato” che doveva inaugurare il calendario delle iniziative verrà rinviata, quindi inizieremo con lo snorkeling “A filo d’acqua”, nella mattinata del 27 giugno presso la spiaggia della Villa Araba. Le attività sono aperte ad adulti e bambini abili a nuotare in autonomia.

Per coloro che sono interessati alle tecniche fotografiche e alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e botaniche del Parco costiero dei Piani d’Invrea “Obiettivo Natura” è quello che fa per voi!  Escursioni all’ora del tramonto lungo il tracciato ciclo pedonale del lungomare Europa alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, botaniche e geologiche di uno dei tratti di costa più spettacolari della Liguria. Il prossimo appuntamento è venerdì 13 luglio dalle ore 18 in compagnia di Marco Bertolini.

DiffereziAMOci in spiaggia saranno invece le attività che vedranno i bambini protagonisti nella realizzazione di piccole opere d’arte creative utilizzando materiale di riciclo presso la spiaggia libera attrezzata comunale “Solare” dalle ore 16:30 alle ore 18…venerdì 20 luglio, presso piazza Bovani, gli operatori del CEA, allestiranno uno stand aperto a tutti per  mostrare il materiale realizzato e comunicare le “buone pratiche” sul tema della raccolta differenziata.

Nella serata del 27 luglio, presso la spiaggia libera attrezzata “Solaro” verrà tenuta da Gabriella Motta la prima delle “Proiezioni sotto le stelle…” presentazione fotografica sui cetacei ”Pelagos: i segreti del nostro mare”. La biologa marina presenterà i suoi scatti fatti durante le attività di whale watching. A seguire, venerdì 24 agosto, Marco Bertolini, fotografo naturalista, mostrerà i suoi scatti fotografici sulle specie terrestri presenti nell’entroterra di Varazze nella presentazione “Natura curiosa”.

"Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti, conclude l' Assessore Baccino,  a cittadini , famiglie, turisti, grandi e piccini. Alcune necessitano della prenotazione obbligatoria che puo' avvenire  presso l'ufficio informazioni turistiche a Palazzo Beato Jacopo, o contattando il numero  393.9896251 degli operatori del CEA che sono a disposizione, inoltre, per ogni informazione sul nuovo sistema di raccolta differenziata, sul santuario dei Cetacei e sul programma Bandiera Blu , le aree sensibili e altre curiosità sui temi ambientali.
Seguiteci su Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, troverete gli eventi del "Restate a Varazze 2018", cercate la mascotte del CEA “la salamandra con la Bandiera blu e la Bandiera verde”….Vi aspettiamo numerosi".
ceavarazze.jpg99.89 KB

AVVISO DI MOBILITA'  E' stato pubblicato Avviso di mobilità volontaria tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 1 posto a tempo pieno e indeterminato di "Istruttore direttivo finanziario"  - cat. D. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
 Varazze, Lunedì 28 Gennaio 2019 Ore 21 Teatro Don Bosco   Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e  il Consigliere alla Pubblica Istruzione presentano Gian Piero Alloisio  in RAGAZZE CORAGGIO
Il Tuffo In Mare Di Inizio Anno Più Antico Della Liguria Martedì 01 Gennaio 2019 – dalle ore 9 Varazze (SV) Appuntamento dalle ore 9 sulla spiaggia libera attrezzata Beachcletta di Varazze per le iscrizioni al 69° Cimento Invernale di Varazze, il più antico della Liguria! A tutti partecipanti un gadget, da ritirare al momento dell’iscrizione!
Marina di Varazze si prepara alla notte di Capodanno. Grande festa aperta a tutti con i comici di Colorado e concerto Dance Anni ‘70-’90. Il 2019 inizierà alla grande in Marina di Varazze con un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
 Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it