Menu

News

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio vi aspettiamo al Cundigiun Cartoon 2019

Sabato  11 e Domenica 12 Maggio torna a Varazze “IL CUNDIGIUN”,  5^ Edizione della kermesse eno-gastronomica strutturata come un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, svelando il meglio dello street -food e dei piatti tipici liguri.

Quest’anno il tema sarà il mondo dei CARTOONS ed avrà una madrina d’eccezione in CRISTINA D’AVENA che si esibirà in un coinvolgente Concerto gratuito alle ore 17.00 di sabato 11 sul Molo Marinai d’Italia.

Gli stand saranno aperti a partire dalle ore 12.00 del sabato e saranno sparsi per le vie e le piazze del centro varazzino:      

 
- in Piazza De André si potranno trovare le “trofie al pesto” ed il “baccala in pastella con le patate” preparati dalla locale sezione della Protezione Civile ed anche le “crostate” dell’Associazione “Vaze Free Time”.

- in Piazza Vittorio Veneto i “polipetti in guazzetto” saranno cucinati secondo un’antica ricetta varazzina dai soci della Polisportiva S. Nazario che prepareranno anche i fragranti “bomboloni”.

in Via Coda le sapienti mani dei cuochi del Gruppo Animazione Varazze cucineranno il tradizionale “minestrone” con le verdure del locale entroterra.

- in Piazza s. Ambrogio  si troveranno i “Mandilli de Väze” (fazzoletti di Varazze), un particolare tipo di pasta che si caratterizza per la forma quadrata, con un lato di 6 centimetri, ma soprattutto per lo stemma della Città di Varazze impresso sulla superficie; hanno ottenuto la Denominazione Comunale, ossia la carta di identità del prodotto che, in questo modo, è indissolubilmente legato al suo luogo di origine, i Mandilli de Väze sono il frutto di  mesi di ricerca sulle materie prime, in particolare sulle farine, per arrivare a ottenere un prodotto dietetico, completamente vegetariano, vegano e cruelty free. Sulla confezione compare anche il logo “Gustosi per natura”, attestato rilasciato dall’Ente Parco del Beigua, a sua volta riconosciuto come UNESCO Global Geopark.

- in Piazza Beato Jacopo si potranno trovare la tipica “frittura di totani” e le “focaccette” preparati e fritti sapientemente dal gruppo della Frazione Pero.

- in Piazza Patrone i famosi “ravioli dell’Alpicella”, che a detta di ogni varazzino sono i “ravioli più buoni”, il cui interno è composto da un mix di boraggine o erbette, carne, uova e formaggio, che vengono cucinati  direttamente dai cuochi della Frazione Alpicella.

- in Via Malocello
il Gruppo Scout di Varazze preparerà la “panissa”, un piatto della tradizione e cibo da passeggio ligure per eccellenza, ottimo come spuntino da aperitivo, che è ritornato di gran moda nei forni della farinata, tra savonese e genovese.

- in Viale Nazioni Unite un altro appuntamento con lo street food e con la “carne alla Ligure”, piatto ideato, preparato e cucinato dagli animatori dell’Oratorio Salesiano.

-  in Piazza Dante sarà possibile degustare “pesce in carpione”, “pasta fredda”, “macedonia” e “waffle” sapientemente cucinati dagli esercenti della Piazza.

- in Piazza San Bartolomeo  le “focaccette”, uno tra i “cibi da strada” più amati di cui si potrà vedere la produzione “in diretta”: una vera e propria catena di produzione che prevede chi si occupa della stesura dell’impasto e chi è addetto alla frittura, che deve essere rapidissima. Una volta cotte le focaccette sono riposte nei sacchetti per poi poter essere distribuite dagli incaricati della Confraternita di S. Bartolomeo

in Piazza Bovani sarà dedicato uno spazio anche ai frutti di mare, con i “muscoli alla Casanovina”  a cura del gruppo della Frazione Casanova per poi passare alla degustazione dei “canestrelli” preparati e confezionati dai soci dell’Associazione S. Donato.

-  in Piazzetta S. Bernardo sarà preparato  dai soci del Gruppo BIT uno dei piatti più semplici, salutari e gustosi di Liguria ma purtroppo meno riprodotti dagli chef; si tratta del “cundigiun” sfizioso amalgama di verdure, tonno o acciughe e anche uova, che tanti liguri gustano durante l’estate.

-  in Piazza Buccelli (Piazza delle Barche)
sarà possibile assaporare i “gubelletti” fragrante pasta frolla che racchiude un cuore di confettura di albicocca, i “muffin” e tante altre dolcezze sfornate dall’Associazione Culturale DSI.

Sarà presente anche un’esposizione di Erbe Officinali.

 
 

News

  Luglio 2019 In quest’anno particolare, in cui ricorre il 175° anniversario della nascita e il 140° anniversario della morte di Bernadette Soubirous, il Santuario di Lourdes ha promosso il Pellegrinaggio europeo delle reliquie della Santa. Arriveranno anche a Savona, unica tappa ligure, dal 21 al 24 luglio, iniziativa voluta dal Vescovo Calogero Marino insieme con UNITALSI.
Lunedì  22 luglio in Piazza Bovani al via il Festival degli Stonati.   Ospite d’onore Carlo Denei, membro dei Cavalli Marci, autore di Striscia la Notizia  
 Lunedì 22 Luglio: a Varazze la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini – Appuntamento alle ore 21 presso il Teatro Don Bosco.   A Varazze fervono i preparativi per la serata di premiazione della diciannovesima edizione del premio nazionale di poesia Giovani Senza Confini, organizzato dall’Associazione Culturale Alberto Peluffo, presentata da Stefano Pastorino di Radio Skylab, affiancato da Donatella Durando di R24Radio si Sanremo.   
      Protagonista del primo appuntamento la grande figura indiscussa delle nostre famiglie, la Mamma.    Dal 2008, giunta alla dodicesima edizione, “Varazze è Lirica” continua la promozione della Musica Lirica. 
  La manifestazione Vetrina di Danza, nata da un'idea di Giovanna Badano, quest’anno giunge alla sua XXa edizione e animerà il Giardino delle Boschine a Varazze per due sere consecutive: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21:30   Un'idea che mano a mano si è evoluta dalla sua prima proposta, apportando innovazioni e aperture verso altre scuole del territorio
Torna a Varazze la musica all'alba; questa volta in una location da sogno: il lungomare Europa. Si esibiranno i giovani musicisti dell'Associazione Suaviter.  
  La manifestazione si svolgerà Venerdì 19 Luglio dalle ore 18:30 sul Molo Marinai d’Italia.   Pesca e Friggi, giunta alla quarta  edizione, è volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.
Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore.  La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles" Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze