Sabato 13 e domenica 14 ottobre: a Varazze la prima edizione del premio in memoria di Gallieno Ferri, papà di Zagor

Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”
A un anno dall’ intitolazione della principale sala della biblioteca civica a Gallieno Ferri, il Comune attribuirà, per la prima volta, un Premio intitolato al maestro ligure e destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell’avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni. Oltre alla consegna dei riconoscimenti agli artisti che saranno premiati, ci saranno incontri e dibattiti, distribuzione di stampe e presentazioni di libri e di albi e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor.
PREMIO CITTÀ DI VARAZZE
" GALLIENO FERRI" - Prima edizione
SABATO 13 OTTOBRE
Presso la Biblioteca Civica Eugenio Montale, Sala Gallieno Ferri.
COMITATO DI GIURIA: Moreno Burattini (presidente), Curzio Ferri, Luca Barbieri, Stefano Biglia, Marco Grasso con Alessandro Bozzano (sindaco), Mariangela Calcagno (assessore alla cultura), Andrea Cipollone (consigliere delegato alle politiche giovanili), Rosalba Malagamba (dirigente scolastico), Tina Berio (Presidente della Consulta della Cultura)
GLI ARTISTI PREMIATI:
Lola Airaghi
Alessandro Piccinelli
Gianni Sedioli & Marco Verni
Giovanni Tàlami
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
DURANTE TUTTA LA GIORNATA, ESPOSIZIONE DI ORIGINALI DI GALLIENO FERRI, messi a disposizione e presentati al pubblico dai figli Gualtiero e Curzio
MATTINO
ORE 10 - LABORATORIO DI FUMETTO
Incontro dei ragazzi con Moreno Burattini (introduce Anna Teresa Fiori)
A seguire, laboratori di disegno a cura di Alessia Martusciello & Alberto Aurelio Pizzetti (Disney), Lola Airaghi ( Bonelli)
I laboratori con i disegnatori sono gratuiti ma su prenotazione.
POMERIGGIO
ORE 16 - INCONTRO
" DA NEW HELIOPOLIS A DARKWOOD": Claudio Chiaverotti parla di Morgan Lost alla vigilia della terza stagione, dei vent' anni di Brendon e del suo lavoro su Zagor. Parteciperanno i disegnatori Lola Airaghi e Giovanni Talami.
Conduce Manuel Enrico.
ORE 17 - INCONTRO CON MORENO BURATTINI: un divertente viaggio tra mille facezie e qualche novità Zagoriana.
ORE 18 - INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERMANENTE DEDICATA A GALLIENO FERRI
La mostra ospita la collezione di volumi e oggetti del Maestro donata dalla famiglia e i pannelli realizzati da Albissola Comics.
ORE 18,15 - CONFERENZA
" SERGIO BONELLI NELLA CULTURA ITALIANA"
Un ricordo dell' uomo, dello scrittore, dell' editore e straordinario comunicatore: interventi di Moreno Burattini, Marco Grasso, Luca Barbieri, Stefano Bidetti con testimonianze degli autori presenti
ORE 19,15 PREMIAZIONE
Lola Airaghi, Alessandro Piccinelli, Gianni Sedioli& Marco Verni, Giovanni Talami ricevono il " Premio Città di Varazze - Gallieno Ferri"
In alcuni momenti della giornata verranno distribuite e dedicate stampe realizzate per l' occasione dai disegnatori presenti.
SERA
ORE 20,30
Cena Zagoriana con gli autori.
DOMENICA 14 OTTOBRE
ALLE ORE 11 presso la Libreria " Tra le Righe" : Incontro con Moreno Burattini
" Tra facezie e storie inquiete", con la partecipazione di Lola Airaghi.
L' attore Carlo Terracciano leggerà alcuni racconti tratti dal libro " Dall' altra parte"
- - - - - -
Per informazioni e prenotazioni per il laboratorio e la cena, chiamare il 3475737950
Organizzazione tecnica dell'evento Polisportiva San Nazario Varazze

foto.jpg57.45 KB

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio - "RUN TO THE BEACH" Motoraduno interregionale di Harley Davidson. Molo Marinai d' Italia - Piazza de Gasperi - dalle ore 10:00 alle 24:00 Sabato 18 Maggio Dj set serale con Space One
 Si rende noto che l'11 e 12 Maggio 2019, in occasione della manifestazione denominata "CUNDIGIUN", è fatto divieto a tutti gli esercizi pubblici di somministrare bevande per asporto a mezzo bottiglie di vetro, lattine ed ogni altro materiale diverso da contenitori in plastica o carta. Per ulteriori informazioni consultare l'ordinanza in allegato.
Sabato  11 e Domenica 12 Maggio torna a Varazze “IL CUNDIGIUN”,  5^ Edizione della kermesse eno-gastronomica strutturata come un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, svelando il meglio dello street -food e dei piatti tipici liguri. Quest’anno il tema sarà il mondo dei CARTOONS ed avrà una madrina d’eccezione in CRISTINA D’AVENA che si esibirà in un coinvolgente Concerto gratuito alle ore 17.00 di sabato 11 sul Molo Marinai d’Italia.
La sezione Trial Varazze del Motoclub La Guardia organizza DOMENICA 5 MAGGIO la seconda prova di Campionato Italiano Trial Indoor con formula "Urban Trial". Vi aspettiamo numerosi!
Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.