Sabato 27 e Domenica 28 Maggio: Varazze torna ad essere tra le protagoniste del mondo del verticale e del Bouldering.

Il bouldering, attività di arrampicata su massi per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, molto praticata nel nostro entroterra, che offre diverse tipologie di roccia e situazioni, adatti a tutti i livelli di preparazione sarà protagonista di questo fine settimana a Varazze.

Sabato 27 e domenica 28 Maggio, infatti, si svolgerà la quarta edizione di Varazze Blu Bloc, il raduno di arrampicata boulder, organizzato in modalità gara, che si svolgerà nei boschi della frazione di Alpicella e si concluderà nel cuore di Varazze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Parco Beigua - Unesco Global Geopark

Dopo il successo delle passate edizioni – sottolineano gli organizzatori – che hanno registrato un elevato numero di iscrizioni, l’edizione 2017 si avvarrà della collaborazione di realtà locali e regionali. Ecco così che oltre alla collaborazione del CAI e della Protezione civile locali e del Vaze Free Time si affiancheranno nell’organizzazione anche palestre di arrampicata indoor liguri.

La giornata di sabato dalle 10:00 alle 16:00 prevede la qualificazione sui massi di Alpicella, con nuove linee tracciate.

Sempre nella giornata di sabato alle ore 18:00 è in calendario la finale della competizione che si svolgerà su una struttura artificiale, appositamente montata nella centralissima Piazza Bovani, con premi e musica per tutti i partecipanti.

Ma Varazze Blu Bloc non è solo per professionisti, gli organizzatori, infatti, hanno voluto estendere la possibilità di provare i primi passi in verticale a bambini e ragazzi. Ecco così che la domenica a partire dalle ore 10:00 la struttura artificiale posta in Piazza Bovani servirà da palestra per arrampicare in tutta sicurezza.

“Il Bouldering – afferma l’assessore allo sport Luigi Pierfederici – costituisce uno degli sport su cui l’amministrazione comunale ha voluto puntare per valorizzare il nostro entroterra, grazie anche alla sinergia con il CAI che da diversi anni porta avanti la promozione di questo sport, così bello quanto particolare”

Per informazioni: varazzeblubloc@gmail.com

vbb finali 1.jpg196.44 KB

Anche per il 2018 aderiamo a "M'Illumino di meno", la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.
    Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.