Menu

Sistema Raccolta Rifiuti - Differenziata

NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI. DISTRIBUZIONE DELLE TESSERE PER L’APERTURA DEI CASSONETTI AD ACCESSO CONTROLLATO E DEI KIT PER LA RACCOLTA DELL’UMIDO - UTENZE DOMESTICHE

’ E' a regime il nuovo servizio di raccolta differenziata che ha coinvolto in un primo tempo la zona litoranea centrale per poi interessare l’intero territorio comunale.
Il gestore del servizio è la società SAT S.p.a di Vado Ligure.
Il nuovo sistema prevede il conferimento del rifiuto, differenziato per tipologia, in cassonetti stradali ad accesso controllato apribili tramite l’utilizzo di tessera elettronica nominale (tipo bancomat) o ciondolo con trasponder (tipo portachiavi).
Saranno presenti batterie di cassonetti stradali ad accesso controllato destinati alla raccolta di:
1.umido (rifiuto organico)
2.imballaggi in plastica e in alluminio
3.carta/cartoncino
4.secco residuo (rifiuto indifferenziato)
 
Per il conferimento del vetro si continuerà ad utilizzare il vecchio sistema con campane di colore verde e cassonetti già posizionati sul territorio.
La tessera elettronica od il ciondolo necessari all’apertura dei cassonetti stradali si potranno ritirare presso lo sportello della ditta SAT, sito al piano terra della Sede Comunale.
 
L’utente dovrà, inoltre, ritirare per la sola raccolta dell’umido (rifiuto organico) il kit composto da:
•Sotto-lavello areato da 10 litri per contenere il sacchetto biodegradabile dove inserire il rifiuto organico
•n. 150 sacchetti (n. 3 sacchetti alla settimana) in materiale biodegradabile (mater.bi®)
 
L’orario di apertura al pubblico dello sportello SAT è il seguente:

martedì- sabato dalle ore 9.00 alle 12.00

 

Dal 01 febbraio 2018 è attivo il Centro di Raccolta comunale, sempre gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso al Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità. PER INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO consultare il sito della SAT www.satservizi.org - n. verde 800.966.156 - 840000812 e del Comune di Varazze www.comune.varazze.sv.it (Tel. 019.9390267/218/301)

Per qualsiasi informazione e/o richiesta e per il ritiro degli ingombranti è disponibile il numero verde della ditta SAT : 840 000 812
 
Si allegano vademecum per utilizzo del Centro di Conferimento.
Al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata è stata redatta una brochure illustrativa sul tema, che si unisce in allegato.
 

E' possibile inoltre avere una riduzione del 10 % della TARI se si effettua il compostaggio domestico. A tal fine è necessaria la compilazione di apposita modulistica, disponibile presso l'ufficio tributi, da presentare all'ufficio protocollo.

RESPONSABILE DI AREA
geom. Mauro Corsino Tel. 019.9390267
e-mail: discarica.igieneurbana@comune.varazze.sv.it
 

ISTRUTTORE TECNICO DIRETTIVO: 
arch.Cristina Berardi
Tel. 019.9390218
e-mail: ambiente@ comune.varazze.sv.it

ISTRUTTORE TECNICO: 
Paola Craviotto
Tel. 019.9390301
e-mail: giardini@ comune.varazze.sv.it

orario di ricevimento: su appuntamento telefonico
Fax 019.9390262

 

DocumentiDim.
opuscolo utenze domestiche.pdf29.27 MB
RICICLABOLARIO_0.pdf1.25 MB
dal compost nascono i fiori - manuale.pdf3.02 MB
UTENZE DOMESTICHE - VADEMECUM PER ACCESSO CDR VIA PERO.pdf280.84 KB
UTENZE NON DOMESTICHE - VADEMECUM PER ACCESSO CDR VIA PERO.pdf837.78 KB
 

News

Culmineranno Venerdì 24 Agosto, subito dopo il vespro (ore 19:30), con la processione solenne tra le vie del Borgo Solaro le celebrazioni in onore di San Bartolomeo, in corso dal 17 Agosto che uniscono la festa religiosa con gastronomia, mostre, teatro.
“Con l’avvio  del nuovo servizio di raccolta rifiuti tramite cassonetti stradali ad accesso controllato e sistema “porta a porta” presso le utenze non domestiche, ampliato anche alla raccolta della frazione umida prima non effettuata, si è reso necessario apportare modifiche al regolamento comunale per la disciplina del servizio di gestione rifiuti, approvato nel consiglio comunale del   27 luglio”, comunica l’Assessore all’ambiente e alla nettezza urbana Massimo Baccino.
Festa religiosa, ma anche gastronomia, mostre, teatro per giungere fino alla processione tra le vie del Solaro.   Come ogni anno il Borgo Solaro si appresta a festeggiare San Bartolomeo, patrono dei pescatori varazzini, con una serie di eventi organizzati dall’omonima confraternita in collaborazione con la Città di Varazze.
 In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore. 
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.  
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze