Menu

Sistema Raccolta Rifiuti - Differenziata

NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI. DISTRIBUZIONE DELLE TESSERE PER L’APERTURA DEI CASSONETTI AD ACCESSO CONTROLLATO E DEI KIT PER LA RACCOLTA DELL’UMIDO - UTENZE DOMESTICHE

E’ in progressiva attivazione il nuovo servizio di raccolta differenziata che coinvolgerà in un primo tempo la zona litoranea centrale per poi interessare l’intero territorio comunale.
Il gestore del servizio è la società SAT S.p.a di Vado Ligure.
Il nuovo sistema prevede il conferimento del rifiuto, differenziato per tipologia, in cassonetti stradali ad accesso controllato apribili tramite l’utilizzo di tessera elettronica nominale (tipo bancomat) o ciondolo con trasponder (tipo portachiavi).
Saranno presenti batterie di cassonetti stradali ad accesso controllato destinati alla raccolta di:
1.umido (rifiuto organico)
2.imballaggi in plastica e in alluminio
3.carta/cartoncino
4.secco residuo (rifiuto indifferenziato)
 
Per il conferimento del vetro si continuerà ad utilizzare il vecchio sistema con campane di colore verde e cassonetti già posizionati sul territorio.
La tessera elettronica od il ciondolo necessari all’apertura dei cassonetti stradali si potranno ritirare presso lo sportello della ditta SAT, sito nel magazzino del Comune, sotto il Palazzetto dello Sport, in Largo Alpini d’Italia.
 
L’utente dovrà, inoltre, ritirare per la sola raccolta dell’umido (rifiuto organico) il kit composto da:
•Sotto-lavello areato da 10 litri per contenere il sacchetto biodegradabile dove inserire il rifiuto organico
•n. 150 sacchetti (n. 3 sacchetti alla settimana) in materiale biodegradabile (mater.bi®)
 
L’orario di apertura al pubblico dello sportello SAT è il seguente:
da lunedì a sabato - dalle ore 9.00 alle 12.00
 
Per qualsiasi informazione e/o richiesta e per il ritiro degli ingombranti è disponibile il numero verde della ditta SAT : 840 000 812
 
Al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata è stata redatta una brochure illustrativa sul tema, che si unisce in allegato.
 
E' possibile fare richiesta di compostiera tramite apposita modulistica scaricabile nei documenti allegati e disponibile presso la Segreteria tecnica Lavori Pubblici - Ufficio Ambiente 3° Piano sede Comunale.

 

Ai fini dell'assegnazione in comodato d'uso gratuito della compostiera è necessario, tra i vari requisiti, la partecipazione al corso di compostaggio che si terrà nelle date 15 e 22 novembre 2016 presso il Palazzetto dello sport ore 20.30 E' possibile inoltre avere una riduzione del 10 % della TARI se si effettua il compostaggio domestico. A tal fine è necessaria la compilazione di apposita modulistica, disponibile presso l'ufficio tributi, da presentare all'ufficio protocollo.

RESPONSABILE DI AREA
geom. Mauro Corsino Tel. 019.9390267
e-mail: discarica.igieneurbana@comune.varazze.sv.it
 

ISTRUTTORE TECNICO DIRETTIVO: 
arch.Cristina Berardi
Tel. 019.9390218
e-mail: ambiente@ comune.varazze.sv.it

ISTRUTTORE TECNICO: 
Paola Craviotto
Tel. 019.9390301
e-mail: giardini@ comune.varazze.sv.it

orario di ricevimento: su appuntamento telefonico
Fax 019.9390262

 

DocumentiDim.
istruzioni cittadini per ritiro tessera apertura cassonetti e dotazione umido.pdf343.25 KB
sportello info sat orari.pdf460.97 KB
LOCANDINA incontri su Racc diff ottobre -dic 2016.pdf483.21 KB
opuscolo utenze domestiche.pdf29.27 MB
RICICLABOLARIO_0.pdf1.25 MB
tetrapack1.pdf1.99 MB
pieghevole TetraPak Varazze.pdf7.64 MB
modulo richiesta composter.pdf78.77 KB
LOCANDINA corso compostaggio.pdf473.29 KB
dal compost nascono i fiori - manuale.pdf3.02 MB
 

News

“Cibo per tutti e per tutti i gusti, ad una condizione: che sia tipico”   Il 10 e l’11 Giugno prenderà il via il “Cundigiun”, appuntamento enogastronomico itinerante per le vie e le piazze di Varazze, che, giunto ormai alla terza edizione, è diventato un must per tutti coloro che amano le tipicità liguri, le tradizioni e la buona tavola.
Il bouldering, attività di arrampicata su massi per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, molto praticata nel nostro entroterra, che offre diverse tipologie di roccia e situazioni, adatti a tutti i livelli di preparazione sarà protagonista di questo fine settimana a Varazze.
Adrenalina e grande spettacolo. Dal 26 al 28 Maggio 2017, Marina di Varazze sarà lo scenario di agguerrite sfide tra i velocissimi catamarani Marstrom 32. Per tre pomeriggi 6 team internazionali si sfideranno in serratissime e spettacolari regate cui sarà possibile assistere da vicino.  Dopo il successo del 2016, le M32 Series Mediterranean, tornano nel Mediterraneo in occasione della seconda tappa italiana “Act 2 – the battle of Varazze”.
Venerdì 19 maggio, con partenza alle ore 20:30 dal Palazzetto dello Sport, si svolgerà la 36^ edizione della VARAZZE DI SERA, gara podistica competitiva di 10 km, con una novità rispetto agli anni precedenti: la corsa entra a far parte, come prima prova, del circuito del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada 10 km, in abbinamento con il Giro delle Mura di Loano e la 10k di Vado.
La Bandiera Blu sventolerà sulle spiagge della Città di Varazze anche per l’estate 2017. Il prestigioso riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), dedicato alle località turistiche balneari di eccellenza per la qualità ambientale e la gestione sostenibile del territorio è stato conferito alla Città di Varazze questa mattina durante la cerimonia nazionale presso il CNR di Roma.
  Il 14 maggio, dopo 27 anni di assenza nella nostra Diocesi, la città di Varazze avrà l'onore di ospitare il 61 raduno delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure. 
  “Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”. Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la "Mototerapia", fa vivere a ragazzi diversamente abili l'adrenalina della moto. 
L'amministrazione comunale di Varazze organizza per mercoledì 10 Maggio alle ore 20:00, presso l'Oratorio Salesiano, una cena di beneficenza a favore dell'orfanotrofio di Betlemme (la Creche), in collaborazione con la dottoressa Pesce Laura, volontaria presso il sunnominato orfanotrofio.  La cena avrà un costo di 22 euro che serviranno per acquistare i nuovi macchinari necessari per le cure dei piccoli ospiti della struttura.  Calcagno Maria Angela per prenotazione 3479806696
Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.


Leggi tutte le News »

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze