Menu

Sportello Unico Attività Produttive

Sportello unico per le attività produttive 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), è lo strumento per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell'impresa e del lavoro, rivolto alla semplificazione dei procedimenti amministrativi dal lato dell'utente. E' una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso impresa ai sensi della normativa vigente in materia.

Attraverso lo sportello unico potranno essere presentate in via telematica mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata, le segnalazioni certificate d’inizio attività (SCIA) relative alle aperture, sub-ingressi, trasferimenti, ampliamenti e cessazioni di attività commerciali, artigianali e di pubblico esercizio.

Sede e riferimenti
Palazzo Comunale,
Viale Nazioni Unite, 5 - 17019 Varazze (SV)
Tel. 019.93.901 - Fax 019.93.26.55
e-mail PEC: suap.comunevarazze@pec.it
 
Responsabili del servizio
Responsabile del SUAP: Arch. Giovanna Berrino
Tel. 019.93.90.216
Orari di apertura al pubblico
 
Responsabili SUAP
 
Area Urbanistica:  lunedì 9.00 - 12.00  senza appuntamento
                          mercoledì 9.00 -12.00 senza appuntamento
 
Area Commercio: lunedì 9.00 - 12.30
                            martedì 9.00 - 12.30 e  15.00 - 17.00
                            giovedì 9.00 - 12.30 e 15.00 - 17.00
                            sabato 9.00 - 11.30
                            Ricevimento su appuntamento
Ufficio Protocollo: dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 
 
Modalità di presentazione istanze
Si comunica che dal 29 marzo 2011 (compreso) cambiano radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, in base al nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 ogni istanza, comunicazione ed i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica.
 
Ogni istanza inviata telematicamente dovrà riportare come suffisso nell’oggetto della posta elettronica PEC, la dicitura: SUAP-Commercio per le istanza relative all’area Commercio e SUAP-Urbanistica per le istanze relative all’area Urbanistica.
In pratica non sarà possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc...) inerenti l'impresa. Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.
 
Dal 29 marzo 2011 le pratiche devono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC). L'interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato dai vari fornitori). In alternativa l'interessato potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presenterà la documentazione da inviare al SUAP, previa procura firmata dall'istante ed allegata alla documentazione presentata.
 
Oltre alla casella PEC dovrà essere acquisita una smart-card od un token usb di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo ovvero sarà possibile dotarsi di una carta nazionale dei servizi, reperibile presso la Camera di Commercio.
 
Vista l'importanza della materia e gli effetti che ne derivano sulle pratiche presentate in modo non conforme vi invitiamo, per ulteriori approfondimenti, a seguire le notizie di aggiornamento sul sito www.impresainungiorno.gov.it
In sintesi vi ricordiamo che potrete:
 
1) continuare a compilare la documentazione in cartaceo consegnando la stessa al professionista o associazione di fiducia perché proceda all'acquisizione elettronica (scansione e trasformazione in PDF) ed alla trasmissione telematica allo SUAP (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC e la firma digitale poiché  il professionista o l’associazione di fiducia utilizzeranno i propri)
 
2) compilare la documentazione in formato elettronico, trasformarla in PDF (se non è stata direttamente compilata in un documento PDF) e firmarla digitalmente, trasmettendola al professionista o associazione di fiducia perché proceda alla trasmissione telematica allo SUAP (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC ma dovrete avere un dispositivo di firma digitale poiché il professionista o l’associazione di fiducia utilizzeranno la propria PEC)
 
3) compilare la documentazione in formato elettronico, trasformarla in PDF (se non è stata direttamente compilata in un documento PDF) e firmarla digitalmente, trasmettendola tramite PEC al SUAP (in questo caso avrete necessità di utilizzare la PEC e dovrete avere un dispositivo di firma digitale)
 
4) verificare lo stato di avanzamento delle pratiche scrivendo una mail all'indirizzo di posta certificata protocollo.comune.varazze@pec.it indicando nell'oggetto i riferimenti della pratica.
 
 
  la modulistica sottoriportata concernente il commercio è quella non modificata dalla
  Delibera Regionale.
 
Modulistica in formato elettronico:

 

DocumentiDim.
Pubblici esercizi - dichiarazione asseverata di conformità tecnica pubblici esercizi55 KB
Pubblici esercizi - segnalazione cambio legale rappresentante, cessione di quote ecc57 KB
Pubblici Esercizi - Segnalazione di somministrazione nei luoghi d'intrattenimento.doc56 KB
Pubblici Esercizi - Segnalazione trattenimenti musicali.pdf418.44 KB
SCIA ALBERGO.doc83 KB
scia altre attività ricettive LR 2014.doc72 KB
SCIA SUBINGRESSO ALBERGO.doc70 KB
SCIA SUBINGRESSO ALBERGO reintestazione.doc69.5 KB
Pubblici Esercizi - Nomina preposto e quadro autocertificazione vendita alimenti e somministrazione.doc38 KB
Commercio - segnalazione cambio legale rappresentante, cessione di quote ecc - copia58 KB
Commercio - Scia panificazione65.03 KB
Commercio - affidamento reparto commerciale.pdf24.34 KB
Commercio - nomina direttore tecnico8.73 KB
Commercio - accettazione direttore tecnico20.65 KB
Scia Vendita di cose usate85 KB
Commercio - Scia Sala Giochi41.52 KB
Scia attività agrituristica105 KB
Commercio - dichiarazione prosecuzione per stabilimento balneare23.5 KB
Commercio - modulo pesche di beneficienza29.5 KB
Scia agibilità fino a 200 posti26.5 KB
Fac-simile cartello saldi28 KB
Fac-simile cartello solo promozionali 129.5 KB
vendite di liquidazione.doc40 KB
Scia agenzia d'affari57.72 KB
Scia attività motoria36.5 KB
Modello Domanda subingresso Mercato .doc36.5 KB
Domanda autorizzazione itinerante.doc33.5 KB
Modello Domanda mercatini.doc50.5 KB
Urbanistica - descrizione52.52 KB
Urbanistica scheda informativa20.31 KB
Domanda AUA allegato obbligatorio 164.5 KB
Urbanistica_Autocertificazione_SUAP.doc31.5 KB
Urbanistica_Domanda_art. 10_LR10_2012_SUAP.doc30.5 KB
Demanio Marittimo - Mod. D4 Domanda di subingresso.pdf345.3 KB
Demanio Marittimo Mod. D2 Rinnovo concessione.pdf174.43 KB
Demanio Marittimo - Istanza concessione demaniale temporanea .pdf31.95 KB
Demanio Marittimo - Istanza art. 45 bis cn.pdf65.73 KB
 

News

 E’ già tutto pronto a Varazze per la sentitissima festa di Santa Caterina, Patrona della Città di Varazze, d’Italia, d’Europa, attesa non soltanto dalla comunità locale, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore. Come ogni anno il programma è ricco e variegato. 
 AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 E' stato pubblicato avviso di mobilita' tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Istruttore tecnico" - categoria C. L' avviso e la domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
 L'Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze in collaborazione col Gruppo Artisti  Varazzesi informa che Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.00 si svolgerà la 4^ Edizione della Manifestazione "VarazzeArte". Circa 60 artisti tra pittori, scultori e ceramisti esporranno le loro  opere nella splendida cornice della passeggiata a mare.  
Non portarmi in un posto qualsiasi, #portamiavarazze. Inizia così la nuova stagione di eventi nella famosa città rivierasca. Uno slogan accattivante e un calendario eventi per i mesi di Aprile, Maggio e Giugno ricco di appuntamenti, nomi importanti conosciuti a livello nazionale e tanto spazio alla musica, allo sport, all’enogastronomia, alla cultura e alla solidarietà.
Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria. 
Con D.G.C. n. 28 del 15.02.2018 è stata approvata la bozza di convenzione per accesso al Centro Comunale di Raccolta rifiuti urbani da parte di trasportatori autorizzati in "conto terzi". L'adesione a detta convezione da parte di ditte di trasporto interessate permette alle utenze domestiche e non domestiche inserite nel ruolo della tassa rifiuti del Comune di Varazze di poter conferire tramite la ditta convenzionata, senza pagamento di oneri di smaltimento i propri rifiuti differenziati presso il centro suddetto, rimanendo a carico dell'utenza il costo del trasporto.
 In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 Marzo alle ore 16:30 presso il palazzo Beato Jacopo VIDES VARAZZE con il patrocinio dellaCittà di Varazze organizza un convegno : “Donne e Lavoro, limiti e opportunità”  
 Si comunica che dal giorno gennaio u.s. la procedura per la comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico è diventata ESCLUSIVAMENTE on line.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze