Turismo: Varazze da’ il via al progetto Smart Analytics. Piacentini: “sarà utile all’Amministrazione e alle aziende del settore” Dati positivi per il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio: è boom di presenze

Dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio: è boom di presenze

Smart Analytics è un progetto innovativo attivato dal Comune di Varazze con la collaborazione della soluzione DATA TOURISM di Olivetti TIM per effettuare analisi attraverso dati reali del turismo nella sua città.
Grazie a Smart Analytics è possibile:
● Analizzare la presenza, su base giorno e ora, della popolazione e turisti a Varazze
● Conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione presente
● Monitorare gli spostamenti, da dove arriva? dove va?
● Analizzare lo storico di almeno 12 mesi per verificare i risultati delle promozioni turistiche

“Solo attraverso l’analisi dell’infinita mole dati - spiega l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - che si sviluppano attraverso i vari canali internet, in diversi formati e a una velocità sostenibile solamente da tecnologie di nuova generazione, è possibile garantire alle aziende del settore turistico una serie di informazioni puntuali e dettagliate sui comportamenti della loro clientela acquisita e potenziale”

Prima di tutto, i Big Data apportano vantaggi di carattere strategico perché permettono di conoscere la reputazione di una determinata struttura, di un territorio, di un servizio o di un itinerario. Queste apparentemente semplici informazioni portano con sé un valore quasi incalcolabile: la possibilità di ottimizzare la propria politica finalizzandola a un miglioramento della reputation.

Il secondo, fondamentale vantaggio dei Big Data per il turismo è di carattere operativo, perché tutte le informazioni raccolte e analizzate possono portare alla massimizzazione della soddisfazione del turista, tramite una personalizzazione della sua esperienza di viaggio e dell’offerta.
“Attraverso l’analisi dei dati che ci provengono da Smart Analytics - spiega Piacentini-  registriamo dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio,  con un boom di presenze anche in confronto allo scorso anno”
“Certamente- aggiunge - sono dati parziali che saranno da incrociare con i dati istat di Varazze mandati dalle strutture nelll’intervallo di tempo preso in esame
“Da sottolineare  - continua l’Assessore -anche un aumento delle presenze nei giorni non festivi:
Popolazione residente censita anagrafe 13500
Popolazione media nei giorni non festivi 18576 del 2018 contro i 18.002 del 2017
e il 26 aprile si è registrato il +123% rispetto allo scorso anno. Anche il giorno di Santa Caterina pur cadendo di lunedì ha registrato il +30% rispetto al 2017, che per giunta cadeva di domenica, una dimostrazione che le nostre attività di promozione degli eventi e del territorio, coinvolgendo il Parco del Beigua, le associazioni locali e le persone del posto stanno dando un buon risultato in termini di offerta turistica non stereotipata, ma fortemente legata al territorio e alla sua narrazione che solo i residenti  sanno fare”.
“Del resto - conclude Piacentini - che il turista prediliga il turismo esperenziale non è un segreto da anni”

Per il video dell'Assessore al Turismo Filippo Piacentini https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156489331063593/

dati varazze.jpg159.82 KB

Culmineranno Venerdì 24 Agosto, subito dopo il vespro (ore 19:30), con la processione solenne tra le vie del Borgo Solaro le celebrazioni in onore di San Bartolomeo, in corso dal 17 Agosto che uniscono la festa religiosa con gastronomia, mostre, teatro.
“Con l’avvio  del nuovo servizio di raccolta rifiuti tramite cassonetti stradali ad accesso controllato e sistema “porta a porta” presso le utenze non domestiche, ampliato anche alla raccolta della frazione umida prima non effettuata, si è reso necessario apportare modifiche al regolamento comunale per la disciplina del servizio di gestione rifiuti, approvato nel consiglio comunale del   27 luglio”, comunica l’Assessore all’ambiente e alla nettezza urbana Massimo Baccino.
Festa religiosa, ma anche gastronomia, mostre, teatro per giungere fino alla processione tra le vie del Solaro.   Come ogni anno il Borgo Solaro si appresta a festeggiare San Bartolomeo, patrono dei pescatori varazzini, con una serie di eventi organizzati dall’omonima confraternita in collaborazione con la Città di Varazze.
 In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore.
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.