Varazze è Bandiera Blu 2018: oggi l’Importante riconoscimento

“Anche quest’anno Varazze  potrà issare la Bandiera Blu 2018, il prezioso riconoscimento che la  Fondazione FEE ha assegnato  alla nostra città  per 17 anni, simbolo di qualità ambientale delle località Costiere”. Ad annunciare questa importante notizia il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e l'Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, presente a Roma alla conferenza di consegna dei vessilli fee.
“I criteri - spiega l’Assessore - per ottenere la Bandiera Blu diventano di anno in anno più restrittivi per un miglioramento continuo della gestione ambientale del territorio: si tratta di  parametri che vanno dal controllo delle acque di balneazione, effettuato con  campionamenti  mensili da parte di Arpal, alla gestione dell’arenile (accessibilità, servizi), dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata,  all’educazione ambientale nelle scuole e per cittadini e turisti, al decoro urbano e agli interventi di efficientamento energetico, riqualificazione territoriale e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico”.

“Del resto - aggiunge - anche la certificazione ambientale ISO 14001, riconfermata il 5 Aprile scorso è un risultato che testimonia l’impegno dell'Amministrazione nelle politiche ambientali del nostro territorio”
Grazie al Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero Piani di Invrea l’Assessorato all’Ambiente sta portando  avanti un significativo percorso educativo diversificato tra biodiversità , Santuario dei cetacei, esperienze legate alle tradizioni marine locali in forte sinergia con le associazioni sportive e di pesca.

Particolare attenzione è rivolta alla raccolta differenziata dei rifiuti: ripartirà, infatti, una campagna informativa rivolta a cittadini e turisti che vedrà coinvolto l'Assessorato con la ditta SAT in incontri pubblici mirati a migliorare i risultati ad oggi ottenuti.

Un ricco programma di eventi estivi con  “Restate a Varazze 2018”  porterà, infine,  alla scoperta del territorio e del mare grandi e piccini, coinvolgendoli in escursioni di snorkeling, passeggiate al tramonto sul lungomare Europa e laboratori didattici in spiaggia.

bandiera blu .jpg146.22 KB

La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.
  Per tutto maggio, mese Mariano e festa di Maria Ausiliatrice, ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è svolge la Preghiera del S. Rosario meditato.
 Un progetto ambizioso che sarà presentato il 29 Maggio alle ore 15:00 al Teatro Don Bosco