Varazze è Bandiera Blu 2018: oggi l’Importante riconoscimento

“Anche quest’anno Varazze  potrà issare la Bandiera Blu 2018, il prezioso riconoscimento che la  Fondazione FEE ha assegnato  alla nostra città  per 17 anni, simbolo di qualità ambientale delle località Costiere”. Ad annunciare questa importante notizia il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e l'Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, presente a Roma alla conferenza di consegna dei vessilli fee.
“I criteri - spiega l’Assessore - per ottenere la Bandiera Blu diventano di anno in anno più restrittivi per un miglioramento continuo della gestione ambientale del territorio: si tratta di  parametri che vanno dal controllo delle acque di balneazione, effettuato con  campionamenti  mensili da parte di Arpal, alla gestione dell’arenile (accessibilità, servizi), dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata,  all’educazione ambientale nelle scuole e per cittadini e turisti, al decoro urbano e agli interventi di efficientamento energetico, riqualificazione territoriale e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico”.

“Del resto - aggiunge - anche la certificazione ambientale ISO 14001, riconfermata il 5 Aprile scorso è un risultato che testimonia l’impegno dell'Amministrazione nelle politiche ambientali del nostro territorio”
Grazie al Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero Piani di Invrea l’Assessorato all’Ambiente sta portando  avanti un significativo percorso educativo diversificato tra biodiversità , Santuario dei cetacei, esperienze legate alle tradizioni marine locali in forte sinergia con le associazioni sportive e di pesca.

Particolare attenzione è rivolta alla raccolta differenziata dei rifiuti: ripartirà, infatti, una campagna informativa rivolta a cittadini e turisti che vedrà coinvolto l'Assessorato con la ditta SAT in incontri pubblici mirati a migliorare i risultati ad oggi ottenuti.

Un ricco programma di eventi estivi con  “Restate a Varazze 2018”  porterà, infine,  alla scoperta del territorio e del mare grandi e piccini, coinvolgendoli in escursioni di snorkeling, passeggiate al tramonto sul lungomare Europa e laboratori didattici in spiaggia.

bandiera blu .jpg146.22 KB

Culmineranno Venerdì 24 Agosto, subito dopo il vespro (ore 19:30), con la processione solenne tra le vie del Borgo Solaro le celebrazioni in onore di San Bartolomeo, in corso dal 17 Agosto che uniscono la festa religiosa con gastronomia, mostre, teatro.
“Con l’avvio  del nuovo servizio di raccolta rifiuti tramite cassonetti stradali ad accesso controllato e sistema “porta a porta” presso le utenze non domestiche, ampliato anche alla raccolta della frazione umida prima non effettuata, si è reso necessario apportare modifiche al regolamento comunale per la disciplina del servizio di gestione rifiuti, approvato nel consiglio comunale del   27 luglio”, comunica l’Assessore all’ambiente e alla nettezza urbana Massimo Baccino.
Festa religiosa, ma anche gastronomia, mostre, teatro per giungere fino alla processione tra le vie del Solaro.   Come ogni anno il Borgo Solaro si appresta a festeggiare San Bartolomeo, patrono dei pescatori varazzini, con una serie di eventi organizzati dall’omonima confraternita in collaborazione con la Città di Varazze.
 In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore.
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.