Varazze, 7 Maggio: al via il Trail del Parco del Beigua

Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Teatro della gara i sentieri del Parco del Beigua che a breve saranno calpestati da passi veloci e leggeri. Gli atleti avranno occasione di correre in uno dei luoghi più belli della Liguria. Il Parco Regionale Naturale del Beigua, Unesco Geopark offre infatti ambienti incontaminati, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, centinaia di chilometri di sentieri da percorrere deliziati dai profumi dell'Appennino ligure, una palestra a cielo aperto in cui praticare tutti i più eccitanti sport outdoor, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti.

Tornando al Trail del Parco del Beigua, si tratta di due percorsi che presentano, soprattutto quello più lungo, alcune difficoltà, ampiamente superabili con un buon allenamento, in un contesto paesaggistico, naturale e ambientale di rara bellezza, che è meta non solo dei podisti, ma anche dei camminatori che vogliono misurarsi su una distanza fascinosa quale quella dei 15 km.

Per coloro che non conoscessero il percorso della gara, è possibile  accedere al sito http://www.varazzeoutdoor.it/trail-parco-del-beigua-2017/, dove sarà possibile iscriversi.

Il  Trail Parco del Beigua – commentano gli assessori al turismo Filippo Piacentini e allo sport Luigi Pierfederici – è inserito nel calendario degli eventi del Parco del Beigua ed è volto a promuovere il turismo sostenibile come volano dello sviluppo economico dei territori”.

“Il 2017 è stato dichiarato dall'ONU Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo – continua l’assessore Piacentini. Come Amministrazione comunale siamo lieti di patrocinare questo evento, così come promuovere la pratica dello snorkeling ed il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto in collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale), il Varazze Bici Festival in programma dal 30 giugno al 2 luglio che lo scorso anno ha avuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente Turismo e che avrà quest’anno come ambientazione oltre che il lungomare anche i bellissimi sentieri del Beigua, teatro lo scorso anno della Superenduro, dove praticare downhill e il Varazze Outdoor, in programma per il mese di ottobre”.

“Tutti questi eventi – conclude l’assessore Pierfederici – non sono soltanto eventi sportivi fini a sé stessi, ma, essendo parte di una programmazione di promozione del territorio, coniugano turismo,  amore per l’ambiente e scoperta del nostro mare e del nostro entroterra che sono scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali”.

beigua.jpg234.58 KB
TPB.jpg74.58 KB

Varazze - Venerdì 28 Luglio alle ore 21:00, in piazza Sant’Ambrogio, nel cuore di Varazze, prenderà il via una serata entusiasmante, dove risate, moda, magia e musica si fondono.   Nato dalla collaborazione tra Il Borgo e la Croce Rossa Italiana Comitato di Varazze lo spettacolo di beneficenza “Varazze è moda sotto le stelle”, dopo aver registrato nella scorsa edizione il tutto esaurito, si appresta a ripetere il grande successo del 2016.
Venerdì 28 Luglio escursione al Santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona, con gli accompagnatori di Escursioni Varazze e i volontari del FAI per visitare la chiesa eletta tra i Luoghi del Cuore FAI 2016 con più di 1500 firme e presentare la campagna FAI #salvailsuolo
Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.
Per il terzo anno consecutivo, Il Festival degli Stonati, tornerà a far divertire il pubblico di Piazza Bovani nel Borgo Solaro a Varazze: appuntamento sabato 22 Luglio (ore 21:00).
  Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Si rende noto che con decreto n, 2798 del 06.06.2017 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
"R..estate a Varazze"... nuovo appuntamento con lo snorkeling e i laboratori in spiaggia “Continuano anche questa settimana le iniziative gratuite per grandi e piccoli del programma " R..estate a Varazze ”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino. Ecco gli appuntamenti del 12 luglio con il CEA PARCO COSTIERO PIANI D’INVREA. “A filo d’acqua” - ore 17.00 - Baia del Corvo - Lungomare Europa
 Tornano in concerto i Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino composto da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, portando la loro energia positiva sul Molo Marinai d'Italia, dove sabato 15 Luglio a partire dalle ore 21:30 si esibirà la band simbolo del funky  in un concerto organizzato e offerto da Bistrot de Vaze, con il patrocinio del Comune di Varazze.