Varazze, 7 Maggio: al via il Trail del Parco del Beigua

Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Teatro della gara i sentieri del Parco del Beigua che a breve saranno calpestati da passi veloci e leggeri. Gli atleti avranno occasione di correre in uno dei luoghi più belli della Liguria. Il Parco Regionale Naturale del Beigua, Unesco Geopark offre infatti ambienti incontaminati, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, centinaia di chilometri di sentieri da percorrere deliziati dai profumi dell'Appennino ligure, una palestra a cielo aperto in cui praticare tutti i più eccitanti sport outdoor, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti.

Tornando al Trail del Parco del Beigua, si tratta di due percorsi che presentano, soprattutto quello più lungo, alcune difficoltà, ampiamente superabili con un buon allenamento, in un contesto paesaggistico, naturale e ambientale di rara bellezza, che è meta non solo dei podisti, ma anche dei camminatori che vogliono misurarsi su una distanza fascinosa quale quella dei 15 km.

Per coloro che non conoscessero il percorso della gara, è possibile  accedere al sito http://www.varazzeoutdoor.it/trail-parco-del-beigua-2017/, dove sarà possibile iscriversi.

Il  Trail Parco del Beigua – commentano gli assessori al turismo Filippo Piacentini e allo sport Luigi Pierfederici – è inserito nel calendario degli eventi del Parco del Beigua ed è volto a promuovere il turismo sostenibile come volano dello sviluppo economico dei territori”.

“Il 2017 è stato dichiarato dall'ONU Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo – continua l’assessore Piacentini. Come Amministrazione comunale siamo lieti di patrocinare questo evento, così come promuovere la pratica dello snorkeling ed il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto in collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale), il Varazze Bici Festival in programma dal 30 giugno al 2 luglio che lo scorso anno ha avuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente Turismo e che avrà quest’anno come ambientazione oltre che il lungomare anche i bellissimi sentieri del Beigua, teatro lo scorso anno della Superenduro, dove praticare downhill e il Varazze Outdoor, in programma per il mese di ottobre”.

“Tutti questi eventi – conclude l’assessore Pierfederici – non sono soltanto eventi sportivi fini a sé stessi, ma, essendo parte di una programmazione di promozione del territorio, coniugano turismo,  amore per l’ambiente e scoperta del nostro mare e del nostro entroterra che sono scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali”.

beigua.jpg234.58 KB
TPB.jpg74.58 KB

Anche per il 2018 aderiamo a "M'Illumino di meno", la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.
    Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.