Menu

News

Varazze, 9 Settembre – Con “Only Sport” le Associazioni sportive si presentano alla Città.

Sarà una manifestazione incentrata su dimostrazioni sportive e informazione, quella organizzata dall’Assessorato allo Sport e dalla sezione varazzina della Lega navale italiana, con il Patrocinio della Città di Varazze. 
Le associazioni sportive varazzine organizzano sabato 9 settembre, a pochi giorni dall'inizio di un altro bellissimo anno di sport, una “open night” con lo scopo di presentare le loro attività. Le dimostrazioni inizieranno alle 18.00 fino alle 22:00 e coinvolgeranno il Molo Marinai d’Italia, Piazza Bovani, Piazzale De Gasperi e la Marina di Varazze.
A dare il via alla manifestazione alle ore 17:00, presso l'Oratorio Salesiano, la proiezione di un video delle attività effettuate durante "All Sport", la dieci giorni di agonismo organizzata all'interno delle attività di “Estate Ragazzi”, in cui le associazioni sportive aderenti hanno dato la possibilità di provare le varie discipline. La premiazione degli atleti di "All Sports" sarà invece effettuata sul Molo Marinai d’Italia alle ore 18:00 alla presenza dell’Amministrazione Comunale.
 “Ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di scegliere in modo autonomo l’attività più adatta a lui – commenta l’assessore allo sport Luigi Pierfederici. E la scelta si deve fondare proprio sulla conoscenza e la sperimentazione”. “Questa bellissima iniziativa – continua – ha un duplice scopo: da una parte i nostri ragazzi avranno modo di entrare in contatto e conoscere le diverse discipline, anche quelle meno note e dall’altra le associazioni sportive del territorio avranno la possibilità di promuoversi e di far sperimentare le loro attività”. 
Alla manifestazione hanno risposto in maniera corale tutte le associazioni, che saranno così suddivise nelle diverse piazze:
PIAZZA BOVANI 
1. ASD Atletica Varazze 
Percorsi ad ostacoli, birilli, prove, attività ludico-motorie per avvicinarsi ad uno sport che non è solo mera attività sportiva, ma anche amicizia e affiatamento. L’ASD Atletica Varazze riprende l’attività il 14 settembre per quanto riguarda il settore giovanile, mentre l’inizio per i più piccoli è fissato per venerdì 15 Settembre. Iscrizioni e informazioni dal 14 Settembre presso il Campo comunale E. Botta e il lunedì e il giovedì dalle ore 17:30 alle 19:00.
2. Il Varazze Club Nautico sin dal 1919, svolge attività di promozione dello sport della vela sia a livello dilettantistico sia agonistico. Il 9 Settembre presenterà un corso di avvicinamento alla vela per conoscere ed imparare attraverso il simulatore “Opti Simulator” come si timona una barca. Tutti potranno avere l’occasione di sperimentare l’ebbrezza della barca a vela, sotto la guida degli istruttori del Varazze Club Nautico.
Propone corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, oltre i 14 anni e adulti, corsi avanzati e di perfezionamento e attività agonistica.
3. Tennistavolo Don Bosco Varazze Ass. Sportiva Dilettantistica 
Piazza Bovani si riempirà di tavoli da ping pong e i ragazzi del corso di tennis tavolo vi faranno vivere lo spirito del gioco, dimostrando quanto sia divertente questo sport.
Il corso dedicato ai ragazzi e under 15 incomincerà mercoledì 6 settembre alle ore 17:30. Le lezioni saranno due alla settimana: il mercoledì dalle 17:30 alle 19:00 ed al sabato dalle 11:00 alle 12:30.
La palestra dove si svolgeranno gli allenamenti è all’interno dell’Oratorio Salesiano al secondo piano. Per informazioni ed iscrizioni Fabrizio Lattaro 380/7221284.
 PIAZZALE DE GASPERI
1. ASD Celle Varazze Volley 
Il 9 Settembre sarà allestito un mini campo da volley. Per informazioni sui corsi e sul loro inizio contattare il numero 335/7606997. Ce ne sono tantissimi!!!
3. PSN Juvenilia Varazze Basket 1972
Il giorno 9 ci saranno sia prove libere che dimostrazioni da parte degli atleti varazzini.  
La PSN Juvenila Basket opera sul territorio varazzino da oltre 45 anni, svolge attività nelle fasce di età che vanno dai 5 anni ai Seniors. E’ affiliata alla FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO e all’ASSOCIAZIONE ANSPI POLISPORTIVA SAN NAZARIO. 
4. ASD Tie break Varazze
Per l’occasione sarà allestito un mini campo da tennis. ASD Tie Break dispone di 2 campi polivalenti, in erba sintetica con illuminazione serale, per la pratica del Tennis e del Calcio a 5. Organizza lezioni collettive, lezioni individuali e corsi annuali per bambini e adulti. I corsi inizieranno a metà ottobre, mentre per le lezioni private sono aperti tutto l’anno dalle 8:00 alle 23:00.
5. ASD Varazze Don Bosco 1912 
 Il giorno della manifestazione sarà allestito un mini-campo da calcio per far provare ai piccoli giocatori in erba l’emozione di fare goal. Gli open day sono già iniziati e si svolgono ai Piani d’Invrea, mentre l’inizio corsi è previsto per metà settembre. 
6. ANSPI ASD P. S. Nazario Varazze Sezione Pattinaggio
Sarà allestito un percorso per prove ed esibizioni. Dal 1981 affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio nella specialità corsa, nella sua scuola effettua corsi di avviamento al pattinaggio con attività ludico/motoria pre-agonistica ed agonistica.
I corsi e gli allenamenti sono affidati a tecnici esperti e qualificati.
La sezione agonistica pattinaggio corsa  ha conseguito: 24 Titoli Italiani, 9 Titoli Europei, 2    Titoli Mondiali Juniores - a Cali in Colombia. I corsi inizieranno il 18 settembre al Palazzetto dello Sport e saranno il lunedì e il giovedì. 
MOLO MARINAI D’ITALIA
1. ASD Danzastudio
ESIBIZIONE ORE 18.15
Si alterneranno sul palco alcuni corsi della scuola, dal Classico al Jazz, dall’ Hip Hop al Tip Tap. Ospiti: la A.S.D. Danza Luccoli 23 e il gruppo dei The Tappers, vincitori dei talent VB Factor e Next Generation. Balletti estrapolati dal saggio di fine anno accademico, dallo spettacolo “Queen Rhapsody” e , dalle serate di VB Factor.
Concluderà un brano di Commedia musicale coreografato proprio per il Gruppo PalcoscenicoDanza23 dal Maestro francese Matthieu Barrucand. 
A.S.D. Danzastudio Varazze riprenderà l’anno accademico  lunedì 25 Settembre con i corsi di Danza:   Predanza, Propedeutica, Danza Classica, Repertorio, Danza Jazz, Tip Tap, Hip Hop, Contemporaneo, Danza di Carattere, Sbarra a terra e Danza Posturale (possibilità di lezioni di prova gratuite)
2. CSKV Karate Varazze
ESIBIZIONE ore 19:15
CSKV Karate Varazze è un’associazione sportiva dilettantistica, fondata nel 2013, il cui obiettivo è insegnare l’arte marziale del Karate. Gli stili praticati sono lo Shotokan e lo Shito-ryiu. I corsi sono divisi tra bambini e adulti. Gli adulti si dividono in agonisti e amatori. Gli agonisti vengono preparati per le gare a seconda del grado di specializzazione e della classe di appartenenza.
I corsi sono tenuti da istruttori qualificati FIJLKAM presso la palestra della scuola elementare sita in via Recagno 7, Varazze.
2. ASD PGS Primavera”
ESIBIZIONE ORE 20:15
Esibizioni e prove con trampolino elastico e tappeti. L’esibizione a cura delle atlete sarà la coreografia con cui la PGS Primavera ha vinto le Nazionali di Aprile 2017 a Lignano Sabbiadoro. Le atlete faranno poi esibizioni a corpo libero. 
I corsi di ginnastica artistica e ludico motoria (per bambini dai 3 ai 5 anni), ginnastica per adulti e pilates iniziano il 18 settembre nella palestra dell’Oratorio Salesiano. Le iscrizioni saranno venerdì 8, lunedi 11, martedi 12 e giovedì 14 dalle 17:30 alle 19:00 presso la palestra dell’Oratorio salesiano.
3. Scuola di danza “Dance School Flash Art ASD”
ESIBIZIONE ORE 21:15
La scuola di danza Flashart presenterà alcuni dei corsi di danza che si svolgeranno durante l'anno. Verranno messi in scena estratti di coreografie di Danza Contemporanea, assoli di danza classica, di Hip Hop e Heels Dance. Sotto la direzione delle direttrici e insegnanti Raffaella e Alessia, le coreografie verranno eseguite dai ragazzi della scuola, vincitori di concorsi e borse di studio quali FiniDance New York e Modern Dance Key West Florida.
Le lezioni inizieranno lunedi 25 Settembre con una settimana di prova gratuita per i corsi di: Hip Hop, Danza Contemporanea, Danza Classica e Tecnica Punte, Modern Contemporary, Breakdance, Heels Dance, Popping, Experimental, Pilates (3 livelli), Pilates per la danza, Ginnastica Posturale, 5 Riti Tibetani, e da quest’anno la novità del Parkour con i Rhizai,
4. Palla Tamburello
uno sport di squadra sferistico che prende il nome dall’attrezzo dalla forma circolare che si impugna con una mano e che serve per colpire la palla. In Italia è disciplinato dalla F.I.P.T. (Federazione Italiana Palla Tamburello) che organizza i campionati di serie A, B, C, D di categoria, giovanili, amatori, veterani, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana a livello maschile e femminile. Sul Molo Marinai d’Italia verrà allestito un campo per questo divertentissimo sport che può essere praticato anche sulla sabbia!
MARINA DI VARAZZE
La Sezione di Varazze della Lega Navale Italiana, organizzatrice di Only Sport, propone nell’ambito della manifestazione, una veleggiata diurna che si terrà nel pomeriggio da Varazze a Bergeggi e ritorno.
La Lega Navale ha base nautica nella bellissima cornice della Marina di Varazze, in via dei Tornitori 10 ed è stata fondata nel 1960. Propone una scelta ampia di corsi a richiesta, telefonando al 3484010287, oppure inviando una mail a varazze@leganavale.it
 
 
  
 

News

Anche per il 2018 aderiamo a "M'Illumino di meno", la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.
    Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.          
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.  
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze