Varazze di Sera: il 19 Maggio l’evento dedicato all’atletica si snoderà lungo un percorso “mozzafiato”.

Venerdì 19 maggio, con partenza alle ore 20:30 dal Palazzetto dello Sport, si svolgerà la 36^ edizione della VARAZZE DI SERA, gara podistica competitiva di 10 km, con una novità rispetto agli anni precedenti: la corsa entra a far parte, come prima prova, del circuito del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada 10 km, in abbinamento con il Giro delle Mura di Loano e la 10k di Vado.

“Proprio per questo, essendo una competizione valida per un campionato federale - sottolineano gli organizzatori - possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento a una società sportiva, o comunque muniti di RunCard e certificato medico sportivo agonistico”.
Le iscrizioni sono aperte on line sul sito www.atleticavarazze.it fino alle ore 12:00 di martedì 16 maggio o in alternativa sul posto entro le ore 19:45 di venerdì 19 maggio.
“Il percorso interamente pianeggiante e certificato dalla Federazione Italiana dell’Atletica Leggera – ci fanno sapere – si snoderà per le vie di Varazze, giungendo fino a Cogoleto per far ritorno in piazza C.A. Dalla Chiesa davanti al Palazzetto, percorrendo tutto il Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua”.
Una delle particolarità di questo luogo è che il paesaggio marino si unisce con la montagna, come accade tipicamente in Liguria, fondendo armonicamente in sé la bellezza del mare e della terra, con scogliere a picco sul mare, piccole insenature, la presenza delle caratteristiche rocce “bianche” e “nere” e una sempre più rigogliosa macchia mediterranea che ospita numerose peculiarità botaniche e rarità arboree.
Gli organizzatori, inoltre, partendo dal concetto che lo Sport è per tutti, hanno voluto estendere la Varazze di sera anche ai bambini e a chiunque faccia piacere fare due passi per il Borgo Solaro, uno dei borghi più belli di Varazze. Oltre alla corsa dei professionisti verrà infatti disputata la 14^ Miniteirotour, dedicata ai bambini da 0 ai 13 anni e loro accompagnatori.
Visto il grande numero di iscritti – segnalano gli organizzatori – sono previste due partenze e due misurazioni diverse: la prima di circa 900 metri dedicata ai piccolissimi avrà il via alle ore 19:30, mentre la seconda di circa 1200 metri dedicata ai più grandicelli, vedrà il via alle ore 19:45 circa.
La partenza per entrambe avverrà sulla zona pedonale di fronte al Comune di Varazze, e saranno premiati con un ricordo tutti coloro che giungeranno al traguardo.

“La manifestazione non è solo un evento sportivo di grande livello, ma, per la bellezza degli itinerari scelti ed essendo di grande richiamo per le persone che arrivano anche da fuori Varazze – affermano gli assessori allo sport Luigi Pierfederici e l’assessore al turismo Filippo Piacentini – può diventare di anno in anno anche un volano turistico importante per far conoscere il nostro meraviglioso territorio”.

VARAZZE_DI_SERA_1758-850x466.jpg87.83 KB

Anche per il 2018 aderiamo a "M'Illumino di meno", la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.
    Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.