VARAZZE E' LIRICA - CALENDARIO 2019

Protagonista del primo appuntamento la grande figura indiscussa delle nostre famiglie, la Mamma.

Dal 2008, giunta alla dodicesima edizione, “Varazze è Lirica” continua la promozione della Musica Lirica.
Una grande idea dell'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze, “Varazze è Lirica” si nutre di anno in anno del calore dei molti spettatori intervenuti che hanno fatto si che nel tempo diventasse una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.
L'appuntamento di punta della manifestazione, quest'anno previsto per il 16 Agosto,  è il Premio Città di Varazze  – Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività del M° Giovanni Musso, e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.
Nella spettacolare Piazza Sant'Ambrogio, un teatro all'aperto naturale, ogni anno il Premio Città di Varazze viene consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale, creando negli anni un Albo d'oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska
2009 Leo Nucci;
2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa 2011 Renato Bruson
2012 Luisa Maragliano.
2013 Madga Olivero e Rolando Panerai 2014 Mirella Freni
2015 Nicola Martinucci
2016 Renata Scotto
2017 Ugo Benelli
2018 Celestina Casapietra

"In questa edizione - ci spiega la presidente dell'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine - premieremo un grandissimo interprete della grande lirica il celeberrimo tenore ALBERTO CUPIDO, voce, particolare e timbratissima, venne definito dal musicologo e strepitoso conoscitore di voci Michele Corradi un "tenore che canta".

Il programma della manifestazione di quest’anno, offre spettacoli molto interessanti e di indubbio valore artistico:

Ad iniziare la rassegna il 19 Luglio alle ore 21:15 nell' Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità  “SOLO PER TE LA MIA CANZONE VOLA”. La mamma in concerto
Grande figura delle nostre famiglie, la mamma sarà la protagonista con arie e canzoni famosissime tutte dedicate alla mamma.
Il cast con interpreti affermati, quali il mezzosoprano ELENA SERRA, il tenore SIMONE MUGNAINI e la nuova promessa il soprano KIM HEEJUNG rivelatasi al concorso Premio Campogalliani di Mantova saranno splendidamente accompagnati al pianoforte dal Maestro massimo De Stefano. Il dottor DANIELE RUBBOLI noto musicologo e giornalista condurrà magistralmente la serata.

-Venerdì 26 luglio ore 21.15
“L’OPERA IN SALOTTO”
chitarra BARBARA GIUSTO
pianoforte CÉSAR PALMEROS

-Venerdì 2 agosto ore 21,15
Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità
“GRANDI OPERISTI TRA SACRO E PROFANO”

soprano FEDERICA REPETTO
mezzosoprano CRISTIANA EMOLI
tenore SILVANO SANTAGATA
baritono MARCO CAMASTRA
pianoforte MASSIMO DE STEFANO

-Venerdì 9 agosto ore 21.15

Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità
“NINFE, MAGHI PRINCIPI E REGINE”
soprano ANTONELLA FONTANA
tenore EDER SANDOVAL
violino I° AGOSTINO ISOLA, LAURA LIBRI
violino II° YOULIANA KISSIOVA, ALESSANDRO GRAZIANO
viola MADDALENA VITALI
violoncello ELENA MAZZONE
chitarra Barocca DINO CLEMENTE
arciluito GIANNI GRASSI

-Venerdì 16 agosto ore 21.15
Piazza S.Ambrogio
In caso di pioggia il concerto si terrà nell’Oratorio di S.Giueppe e S.s.ma Trinità
“PREMIO CITTÀ DI VARAZZE- FRANCESCO CILEA”
TENORE ALBERTO CUPIDO

soprano IRENE CELLE
 soprano YUKARI TAKAHASHI
mezzosoprano GIADA VENTURINI
tenore ALBERTO CUPIDO
baritono MARCO CAMASTRA
pianoforte MASSIMO DE STEFANO
conduce DANIELE RUBBOLI

-Sabato 7 settembre ore 21.15
Insigne Collegiata di S.Ambrogio
“IL CORO LIRICO E L’ORCHESTRA DI FIATI”
CORO POLIFONICO BEATO JACOPO DA VARAGINE
direttore GIOVANNI MUSSO

ORCHESTRA DA CAMERA BEETHOVEN ENSEMBLE
direttore MATTEO BARIANI
soprano YUKARI KOBAYASHI

"il genio di Leonardo e la pittura del Caravaggio" il titolo delle due conversazioni in programma il 21 e il 28 Agosto a Varazze nel Giardino delle Boschine alle ore 21:00. Il parroco di Sant'Ambrogio don Claudio Doglio sarà il relatore delle due serate promosse e volute dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della cittadina rivierasca
 SI RIMANDA AL SEGUENTE COLLEGAMENTO CIRCA IL DIFFERIMENTO DELLA FIERA DI SAN BARTOLOMEO 2019 COINCIDENTE CON MERCATO SETTIMANALE DEL SABATO
Sono stati pubblicati 2 avvisi di mobilità volontaria tra enti ex art. 30 del d.lgs. 165/2001 per le seguenti figure professionali: "Istruttore amministrativo/finanziario" categoria C (n. 3 posti) - "Istruttore Direttivo tecnico" categoria D ( n. 2 posti). Il bando di selezione e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Varazze In occasione del DJ set di Gabry Ponte organizzata in Viale Nazioni Unite dalle ore 18 di lunedì 5 agosto alle ore 18 fino alle ore 01:00 di martedì 6 Agosto, la polizia municipale ha decretato la
Varazze, 10 Agosto 2019 - Con il magico scenario del sole che sorge sul Molo Marinai d'Italia, come da tradizione per il terzo anno consecutivo, ritorna il Concerto all'alba della Città di Varazze.
LUNEDì  5 AGOSTO: a Varazze torna il Varazze Big Show con Gabry Ponte. Ad ingresso gratuito.