Menu

News

VARAZZE E' LIRICA - CALENDARIO 2019

 
 
 
Protagonista del primo appuntamento la grande figura indiscussa delle nostre famiglie, la Mamma. 
 
Dal 2008, giunta alla dodicesima edizione, “Varazze è Lirica” continua la promozione della Musica Lirica. 
Una grande idea dell'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze, “Varazze è Lirica” si nutre di anno in anno del calore dei molti spettatori intervenuti che hanno fatto si che nel tempo diventasse una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.
L'appuntamento di punta della manifestazione, quest'anno previsto per il 16 Agosto,  è il Premio Città di Varazze  – Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività del M° Giovanni Musso, e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città. 
Nella spettacolare Piazza Sant'Ambrogio, un teatro all'aperto naturale, ogni anno il Premio Città di Varazze viene consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale, creando negli anni un Albo d'oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska
2009 Leo Nucci;
2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa 2011 Renato Bruson
2012 Luisa Maragliano.
2013 Madga Olivero e Rolando Panerai 2014 Mirella Freni
2015 Nicola Martinucci
2016 Renata Scotto
2017 Ugo Benelli
2018 Celestina Casapietra
 
"In questa edizione - ci spiega la presidente dell'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine - premieremo un grandissimo interprete della grande lirica il celeberrimo tenore ALBERTO CUPIDO, voce, particolare e timbratissima, venne definito dal musicologo e strepitoso conoscitore di voci Michele Corradi un "tenore che canta".
 
Il programma della manifestazione di quest’anno, offre spettacoli molto interessanti e di indubbio valore artistico:
 
Ad iniziare la rassegna il 19 Luglio alle ore 21:15 nell' Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità  “SOLO PER TE LA MIA CANZONE VOLA”. La mamma in concerto
Grande figura delle nostre famiglie, la mamma sarà la protagonista con arie e canzoni famosissime tutte dedicate alla mamma.
Il cast con interpreti affermati, quali il mezzosoprano ELENA SERRA, il tenore SIMONE MUGNAINI e la nuova promessa il soprano KIM HEEJUNG rivelatasi al concorso Premio Campogalliani di Mantova saranno splendidamente accompagnati al pianoforte dal Maestro massimo De Stefano. Il dottor DANIELE RUBBOLI noto musicologo e giornalista condurrà magistralmente la serata.
 
-Venerdì 26 luglio ore 21.15
Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità
“L’OPERA IN SALOTTO”
chitarra BARBARA GIUSTO 
pianoforte CÉSAR PALMEROS
 
-Venerdì 2 agosto ore 21,15
Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità
“GRANDI OPERISTI TRA SACRO E PROFANO”
 
soprano FEDERICA REPETTO
mezzosoprano CRISTIANA EMOLI 
tenore SILVANO SANTAGATA
baritono MARCO CAMASTRA
pianoforte MASSIMO DE STEFANO
 
-Venerdì 9 agosto ore 21.15
 
Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità
“NINFE, MAGHI PRINCIPI E REGINE”
soprano ANTONELLA FONTANA
tenore EDER SANDOVAL
violino I° AGOSTINO ISOLA, LAURA LIBRI
violino II° YOULIANA KISSIOVA, ALESSANDRO GRAZIANO
viola MADDALENA VITALI
violoncello ELENA MAZZONE
chitarra Barocca DINO CLEMENTE
arciluito GIANNI GRASSI
 
-Venerdì 16 agosto ore 21.15
Piazza S.Ambrogio
In caso di pioggia il concerto si terrà nell’Oratorio di S.Giueppe e S.s.ma Trinità
“PREMIO CITTÀ DI VARAZZE- FRANCESCO CILEA”
TENORE ALBERTO CUPIDO
 
soprano IRENE CELLE
 soprano YUKARI TAKAHASHI 
mezzosoprano GIADA VENTURINI 
tenore ALBERTO CUPIDO 
baritono MARCO CAMASTRA
pianoforte MASSIMO DE STEFANO
conduce DANIELE RUBBOLI
 
-Sabato 7 settembre ore 21.15
Insigne Collegiata di S.Ambrogio
“IL CORO LIRICO E L’ORCHESTRA DI FIATI”
CORO POLIFONICO BEATO JACOPO DA VARAGINE 
direttore GIOVANNI MUSSO
 
ORCHESTRA DA CAMERA BEETHOVEN ENSEMBLE
direttore MATTEO BARIANI
soprano YUKARI KOBAYASHI 
 
 

News

  "il genio di Leonardo e la pittura del Caravaggio" il titolo delle due conversazioni in programma il 21 e il 28 Agosto a Varazze nel Giardino delle Boschine alle ore 21:00. Il parroco di Sant'Ambrogio don Claudio Doglio sarà il relatore delle due serate promosse e volute dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della cittadina rivierasca
 SI RIMANDA AL SEGUENTE COLLEGAMENTO CIRCA IL DIFFERIMENTO DELLA FIERA DI SAN BARTOLOMEO 2019 COINCIDENTE CON MERCATO SETTIMANALE DEL SABATO 
Sono stati pubblicati 2 avvisi di mobilità volontaria tra enti ex art. 30 del d.lgs. 165/2001 per le seguenti figure professionali: "Istruttore amministrativo/finanziario" categoria C (n. 3 posti) - "Istruttore Direttivo tecnico" categoria D ( n. 2 posti). Il bando di selezione e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Varazze In occasione del DJ set di Gabry Ponte organizzata in Viale Nazioni Unite dalle ore 18 di lunedì 5 agosto alle ore 18 fino alle ore 01:00 di martedì 6 Agosto, la polizia municipale ha decretato la 
Varazze, 10 Agosto 2019 - Con il magico scenario del sole che sorge sul Molo Marinai d'Italia, come da tradizione per il terzo anno consecutivo, ritorna il Concerto all'alba della Città di Varazze.   
LUNEDì  5 AGOSTO: a Varazze torna il Varazze Big Show con Gabry Ponte. Ad ingresso gratuito.   


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze