A Varazze il 10 e l’11 giugno arriva la terza edizione del “Cundigiun”. Quest’anno il tema sarà il Luna Park.

“Cibo per tutti e per tutti i gusti, ad una condizione: che sia tipico”

Il 10 e l’11 Giugno prenderà il via il “Cundigiun”, appuntamento enogastronomico itinerante per le vie e le piazze di Varazze, che, giunto ormai alla terza edizione, è diventato un must per tutti coloro che amano le tipicità liguri, le tradizioni e la buona tavola.

Per due giorni le frazioni varazzine e alcune associazioni del territorio si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici della nostra terra, accompagnandoci in un viaggio del gusto alla scoperta di sapori tipicamente liguri, dei luoghi e delle persone, che fanno grande il nostro territorio.

Camminando per i borghi, ammirando le vie del bellissimo centro storico di Varazze, sarà possibile passare di frazione in frazione, ma anche vedere come sono preparati i piatti, in alcuni casi vederne le fasi di preparazione.

"Il Cundigiun - afferma l'assessore al turismo Filippo Piacentini - con la presentazione dei singoli piatti, tutti tipici,  è vera e propria espressione del turismo esperienziale che va tanto di moda ultimamente, che significa vendere un'esperienza senza eguali, non standardizzata, un viaggio intenso nel senso più profondo, invece che un semplice fine settimana di turismo".

“Un evento per gli appassionati di buon cibo e per tutta la famiglia – spiegano gli organizzatori –  ma soprattutto dedicato ai bambini: il tema di quest’anno, infatti, è il Lunapark, per far rivivere ai più piccoli la magica atmosfera delle fiabe con luci scintillanti, dalla ruota panoramica già in bella mostra sul Molo Marinai d’Italia, ai gonfiabili dai mille colori nelle diverse piazze, insieme a saltimbanchi, burattini, equilibristi, giocolieri, mangiafuoco, fontane danzanti, le mascotte dei bambini tra cui Mascia e l’Orso, Paw Patrol, Elsa e Anna, direttamente dal Regno del Ghiaccio, Spiderman e tante altre sorprese”.

cundigiun2-4.jpg3.4 MB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.