Varazze: nel mese di maggio due appuntamenti dedicati al mondo dell’atletica.

Lo scorso 30 Aprile l’A.S.D. Atletica Varazze ha conquistato la medaglia di bronzo in regione nei campionati liguri di staffette giovanili. E sulla spinta di questo grande successo, l’associazione varazzina si appresta ad organizzare due eventi importanti per il mondo sportivo:  il Trofeo Botta e la Varazze Di Sera.
Giunto alla 14^ edizione il Trofeo E. Botta si svolgerà venerdì 5 maggio al Campo di atletica di Varazze a partire dalle ore 15:30.

“E’ una manifestazione – ci spiegano gli organizzatori ­ –  alla quale aderiscono tutte le società di atletica della Provincia. Nonostante, infatti, sia svolta di venerdì, è molto alta l’adesione dei partecipanti, specialmente dei piccolissimi atleti che si cimenteranno nella corsa e nel salto in lungo”.

Oltre alle classiche tre medaglie verrà premiato anche il quarto classificato con la consegna di una  medaglia di legno.  Al termine della manifestazione, sarà assegnato il trofeo alla società partecipante con il maggior numero di presenze in campo.

Venerdì 19 Maggio si svolgerà la 36^ edizione della Varazze di Sera, con una novità rispetto alle scorse edizioni:

quest’anno per la prima  volta, infatti, la gara sarà  valida come Prima prova del Campionato Provinciale di corsa su strada 10 km,  sarà solo competitiva e potranno parteciparvi solo i tesserati FIDAL in regola con tesseramento e i possessori di RUNCARD e EPS in regola con certificato medico sportivo agonistico.

Il via sarà alle ore 20:30 da via Baglietto antistante al palazzetto dello Sport.

Il percorso interamente pianeggiante – affermano gli organizzatori - è stato certificato dalla Federazione Italiana dell’ Atletica Leggera e si snoda per le vie di Varazze giungendo sulla passeggiata a mare Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua,  fino al giro di boa  situato alle porte di Cogoleto per far ritorno con l’arrivo in piazza C.A. Dalla Chiesa davanti al Palazzetto.

Le preiscrizioni sono possibili tramite il sito online www.atleticavarazze.it.

Ai primi 600 iscritti, sarà donato un pacco gara e inoltre i primi 200 iscritti riceveranno anche una sacca porta scarpe.

Ma la Varazze di Sera non è solo per atleti professionisti, gli organizzatori hanno voluto estenderla anche ai bambini e a chiunque faccia piacere fare due passi per il borgo. Oltre alla corsa dei professionisti viene disputata infatti la 14^ Miniteirotour, passeggiata per  le vie del Borgo Solaro,  dedicata ai bambini da 0 ai 13 anni e loro accompagnatori.

Verrà suddivisa in due partenze e due misurazioni diverse; la prima partenza per i più piccoli alle ore 19:30 e i più grandicelli alle ore 19:50  e la partenza avverrà sulla zona pedonale di fronte al comune, e verranno premiati con un ricordo tutti coloro che giungeranno al traguardo.

VARAZZE_DI_SERA_1758.JPG583.41 KB

Anche per il 2018 aderiamo a "M'Illumino di meno", la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.
    Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.