Varazze si prepara per la tradizionale festa di santa Caterina: molti gli eventi in suo onore.

Domenica scorsa il corteo storico ha ufficialmente dato il via alle celebrazioni per la Santa Patrona di Varazze. Sabato 29 Aprile è in programma l’omaggio floreale alla statua della santa, con la partenza del corteo dalla chiesa di san Nazario fino al porto per la successiva benedizione; la sera, a partire dalle 21:30, nella piazza antistante la Chiesa di Santa Caterina il concerto della Banda Cardinal Cagliero e la mostra fotografica di Varagine.it.Una galleria fotografica delle immagini che ritraggono la processione e i festeggiamenti per la santa scorreranno su uno schermo. La rievocazione, attraverso le immagini, porterà indietro nel tempo, dandoci la sensazione di grande cambiamento della società varazzina ma di immutata devozione nei confronti della nostra patrona, che giunse nella città ligure il 3 ottobre del 1376, con l’intento di visitare il luogo natio di Jacopo da Varagine mentre era di ritorno da Avignone, ed impressionata dalla desolazione causata dalla pestilenza dilagante vi si fermò a pregare, chiedendo la liberazione della zona dalla malattia e facendo promettere agli abitanti di erigere una chiesa in onore della Santissima Trinità.

Cessata improvvisamente l’epidemia, i varazzini non tardarono a mettere in atto il voto e la cappella, seppur piccola e modesta, fu eretta in tempo per il passaggio della futura santa l’anno seguente.

I festeggiamenti culmineranno Domenica 30 aprile, quando il vescovo celebrerà la tradizionale Messa solenne, nella chiesa di sant’Ambrogio, da cui subito dopo partirà la processione dei crocifissi e della statua della

Santa che percorrerà il centro cittadino fino al piccolo santuario che i varazzini dedicarono alla grande senese nel 1376. A rendere particolare questo rito è il fatto che esso continui anche nel pomeriggio: alle 15.30 infatti riprenderà la processione che riporterà la statua in sant’Ambrogio, sciogliendo così il voto fatto dai cittadini.

18010315_10155296818848593_282957345855327974_n.jpg158.77 KB

Varazze svela il suo calendario natalizio: stupore e magia come in una “Boule de Neige”.
 SI COMUNICA CHE DOMANI MARTEDì 30 OTTOBRE LE SCUOLE SARANNO CHIUSE
Domani, lunedì 29 Ottobre, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, gli impianti sportivi a causa di una nuova e, secondo le previsioni meteo, terribile ondata di maltempo e pioggia.
 ATTENZIONE SI COMUNICA CHE, PER ALLERTA ARANCIONE IN VIGORE FINO A DOMANI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00,  LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E' STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE CON LO STESSO PROGRAMMA DELLA LOCANDINA DI SEGUITO PUBBLICATA
 L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, è lieta di ospitare un grande Coro Francese in tournée in Italia. Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio il Coro MARE NOSTRUM di Tolone ci offrirà uno splendido concerto.