Pubblici esercizi

I pubblici esercizi sono tutte le attività di bar e ristorante, gli stabilimenti balneari e le attività ricettive.

Come ottenere la licenza

BAR E RISTORANTI
Le licenze di bar e ristorante sono contingentate secondo la vigente disciplina transitoria dei pubblici esercizi.
Sulla base di tale disciplina il territorio comunale è stato suddiviso in zone e per ogni zona è stato previsto un numero di licenze di tipo A (ristorante) e di tipo B (bar).
Prima di presentare domanda sull’apposita modulistica a disposizione presso l’Ufficio Commercio, è necessario informarsi presso tale ufficio sulla disponibilità di licenze di pubblico esercizio nell’ambito comunale.
Per il rilascio della licenza è necessario il preventivo parere igienico sanitario da parte dell’ Ufficio d’Igiene dell’ASL competente per territorio e l’iscrizione al Registro esercenti il commercio per la somministrazione, nonché la verifica della sorvegliabilità dei locali da parte dei vigili.
Il richiedente deve essere in possesso dell’iscrizione al REC per la somministrazione.

Scarica la modulistica nell'area Download

La modulistica è disponibile anche presso l’Ufficio Commercio del Comune
(vd. orari di apertura al pubblico).

STABILIMENTI BALNEARI
Sono soggetti ogni anno ad una comunicazione di prosecuzione dell’attività a condizione che nulla sia cambiato dal punto di vista della titolarità della licenza e dal punto di vista igienico-sanitario.
Tutti gi stabilimenti balneari sono titolari di una licenza per la somministrazione di alimenti e bevande di tipo “C” limitatamente ai clienti dello stabilimento balneare.

Scarica la modulistica nell'area Download

ALBERGHI
Sono soggetti al rilascio di una autorizzazione di pubblico esercizio rilasciata dal Comune, mediante la presentazione di una apposita domanda.
Per il rilascio della licenza è necessario acquisire il preventivo parere igienico-sanitario dell’ASL, la classificazione da parte dell’Ufficio Turismo della Provincia e il certificato di prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco se si tratta di una strutture con più di 20 posti letto.

Lunedì 22 Luglio: a Varazze la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini – Appuntamento alle ore 21 presso il Teatro Don Bosco.   A Varazze fervono i preparativi per la serata di premiazione della diciannovesima edizione del premio nazionale di poesia Giovani Senza Confini, organizzato dall’Associazione Culturale Alberto Peluffo, presentata da Stefano Pastorino di Radio Skylab, affiancato da Donatella Durando di R24Radio si Sanremo.
      Protagonista del primo appuntamento la grande figura indiscussa delle nostre famiglie, la Mamma.    Dal 2008, giunta alla dodicesima edizione, “Varazze è Lirica” continua la promozione della Musica Lirica.
  La manifestazione Vetrina di Danza, nata da un'idea di Giovanna Badano, quest’anno giunge alla sua XXa edizione e animerà il Giardino delle Boschine a Varazze per due sere consecutive: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21:30   Un'idea che mano a mano si è evoluta dalla sua prima proposta, apportando innovazioni e aperture verso altre scuole del territorio
Torna a Varazze la musica all'alba; questa volta in una location da sogno: il lungomare Europa. Si esibiranno i giovani musicisti dell'Associazione Suaviter.
  La manifestazione si svolgerà Venerdì 19 Luglio dalle ore 18:30 sul Molo Marinai d’Italia.   Pesca e Friggi, giunta alla quarta  edizione, è volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.
Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore.  La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles" Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,
  ‼‼‼Attenzione ‼‼‼ NAVETTA GRATUITA EFFETTUATA CON AUTOVETTURA TAXI POSTEGGIO DEL SALICE - PALAZZO COMUNALE FREQUENZA NAVETTA OGNI 20 MINUTI. Per gli orari guardate la tabella sotto! In caso di assenza della navetta chiamare il numero di cellulare 375.526.22.22
Varazze: sabato 6 Luglio la seconda semifinale del Contest VB Factor. Ospiti della serata i comici di Colorado iMASA Vb Factor Contest, il concorso musicale rivolto a cantanti e ballerini di ogni età,