Pubblici esercizi

I pubblici esercizi sono tutte le attività di bar e ristorante, gli stabilimenti balneari e le attività ricettive.

Come ottenere la licenza

BAR E RISTORANTI
Le licenze di bar e ristorante sono contingentate secondo la vigente disciplina transitoria dei pubblici esercizi.
Sulla base di tale disciplina il territorio comunale è stato suddiviso in zone e per ogni zona è stato previsto un numero di licenze di tipo A (ristorante) e di tipo B (bar).
Prima di presentare domanda sull’apposita modulistica a disposizione presso l’Ufficio Commercio, è necessario informarsi presso tale ufficio sulla disponibilità di licenze di pubblico esercizio nell’ambito comunale.
Per il rilascio della licenza è necessario il preventivo parere igienico sanitario da parte dell’ Ufficio d’Igiene dell’ASL competente per territorio e l’iscrizione al Registro esercenti il commercio per la somministrazione, nonché la verifica della sorvegliabilità dei locali da parte dei vigili.
Il richiedente deve essere in possesso dell’iscrizione al REC per la somministrazione.

Scarica la modulistica nell'area Download

La modulistica è disponibile anche presso l’Ufficio Commercio del Comune
(vd. orari di apertura al pubblico).

STABILIMENTI BALNEARI
Sono soggetti ogni anno ad una comunicazione di prosecuzione dell’attività a condizione che nulla sia cambiato dal punto di vista della titolarità della licenza e dal punto di vista igienico-sanitario.
Tutti gi stabilimenti balneari sono titolari di una licenza per la somministrazione di alimenti e bevande di tipo “C” limitatamente ai clienti dello stabilimento balneare.

Scarica la modulistica nell'area Download

ALBERGHI
Sono soggetti al rilascio di una autorizzazione di pubblico esercizio rilasciata dal Comune, mediante la presentazione di una apposita domanda.
Per il rilascio della licenza è necessario acquisire il preventivo parere igienico-sanitario dell’ASL, la classificazione da parte dell’Ufficio Turismo della Provincia e il certificato di prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco se si tratta di una strutture con più di 20 posti letto.

Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze.
Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.
Varazze - Sabato 11 Novembre alle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e l’Assessorato alla Cultura organizza un appuntamento con la storia e con l’utopia; la conferenza “Da Varazze al Mondo: l’itinerario di Lelio Basso nel Novecento". A parlare di Lelio Basso sarà Giancarlo Monina, docente di Storia contemporanea all’universit&agr
AVVISO ALLA CITTADINANZA -CHIUSURA UFFICI AREA DEMOGRAFICA SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'INSTALLAZIONE DI NUOVE STRUTTURE INFORMATICHE, GLI UFFICI DELL'AREA DEMOGRAFICA SARANNO CHIUSI IL GIORNO VENERDI' 3 NOVEMBRE 2017.
AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI - New - Avviso di mobilità volontaria tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Autista macchine operatrici complesse" - categoria giuridica B3. Scarica l' avviso su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Domenica 29 Ottobre 2017: altra tappa di "Puliamo il mondo" a Varazze. Al via la pulizia del Rio Arenon.
 L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Volontari protezione Civile "A. Fazio" si terrà Venerdì 20 Ottobre alle ore 18:00 in Via Carducci.
ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.